Disinfettante spray per la tua casa: ecco quali sono i migliori e dove usarli

La paura della pandemia ci ha portati un pò tutti a considerare l’utilizzo di disinfettanti spray sia per la persona, in particolare le mani, sia per le superfici che abbiamo in casa, tutti veicoli di trasmissione di germi e batteri. E’ risaputo che nei prodotti presenti in commercio e utilizzati svariate volte, in particolar modo durante questa epidemia, ci sono componenti chimiche nocive per l’ambiente, ma specialmente per l’uomo. Oltretutto il packaging il più delle volte non è biodegradabile. Grave smacco per l’ambiente! Con questo articolo desideriamo darvi qualche consiglio sull’utilizzo di alcuni prodotti naturali che preservano l’habitat che ci circonda, l’uomo, con un risparmio economico non del tutto indifferente.

I migliori disinfettanti spray: dove usarli

Come abbiamo già detto è possibile provvedere ad alcuni preparati spray del tutto naturali, fatti proprio con elementi semplici reperibili in dispensa e a basso costo. L’impatto ambientale risulterà nullo e riuscirete ad ottenere un composto salutare e dai risultati ottimi per la tutela dell’igiene di tutti i giorni. Vediamo insieme quali sono e dove usarli:

Spray al limone

Taglia alcune fette di limone e mettile in una bottiglia spray riempita con acqua. Aggiungi un cucchiaio di acido citrico per aumentare la potenza del disinfettante. Spruzza ovunque, soprattutto su superfici dure come banconi e maniglie delle porte.

Spray all’olio essenziale di tea tree

Questo olio essenziale è un potente disinfettante naturale. Aggiungi da 10 a 20 gocce di olio di tea tree in una bottiglia spray riempita con acqua. Spruzza ovunque nella casa.

Spray all’aceto bianco

Riempire una bottiglia spray con parti uguali di acqua e aceto bianco. Aggiungi alcune gocce di olio essenziale di limone per mascherare l’odore dell’aceto. Spruzza la soluzione sui pavimenti e sui tappeti, lasciando agire per alcuni minuti prima di risciacquare.

Spray al bicarbonato di sodio

Mescola due cucchiai di bicarbonato di sodio in un litro di acqua calda. Aggiungi alcune gocce di olio essenziale di lavanda o limone per profumare. Spruzza ovunque nella casa per rimuovere gli odori.

Spray all’aloe vera

Mescola due parti di acqua con una parte di gel di aloe vera in una bottiglia spray. Aggiungi alcune gocce di olio essenziale di menta o eucalipto per un effetto rinfrescante. Spruzza su superfici dure per disinfettare.

Spray al sale

Mescola un cucchiaio di sale e qualche goccia di olio essenziale in una bottiglia spray riempita con acqua. Spruzza sulle superfici dure e lascia agire per alcuni minuti prima di risciacquare.

Ricorda di agitare bene la bottiglia prima di ogni utilizzo e di evitare di spruzzare su superfici delicate come la seta o il cuoio.

POTREBBE INTERESSARTI