Ultim’ora: appena scoperta questa cartolina che vale tantissimi soldi

Le cartoline costituiscono una forma di oggetto postale che è associabile ad una tipologia di corrispondenza legata a contesti specifici. Non sono presenti buste o altro, ma la cartolina viene utilizzata ancora oggi (seppur in maniera minore rispetto al passato) in una forma unica in cartoncino per esporre una comunicazione ma anche auguri e saluti. Anche una cartolina, trattandosi di un oggetto “sociale” che compone la cultura e la comunicazione umana può valere molti soldi.

Ultim’ora: appena scoperta questa cartolina che vale tantissimi soldi

Il concetto di cartolina risale alla seconda metà dell’Ottocento, mentre in Italia la prima forma risale ad una singola cartolina datata 1874 spedita da Napoli a Modugno. Nel corso del 20° secolo sono divenute spesso la forma comunicativa maggiormente impiegata durante le vacanze, specialmente prima dell’avvento della tecnologia moderna, composta da cellulari, computer e internet.

Trattandosi di oggetti postali, trovano collezionisti in contesti filatelici, e come i francobolli sono determinati nel valore dalla richiesta, dal contesto storico preciso ma anche da una generalizzata condizione di conservazione, del resto come qualsiasi altro bene che possiamo immaginare, di forma cartacea, che viene utilizzato via postale.

Il sistema postale italiano è stato completamente e significativamente modificato a partire dal secondo dopoguerra, ed ancora più nello specifico con la proclamazione della Repubblica Italiana, nel 1946 che costituisce uno dei più importanti step per la concezione di nazione come la intendiamo oggi.

Anche le cartoline sono state radicalmente modificate, e molti esemplari che risalgono alla fine degli anni 40 sono molto rari, in particolare quelle concepite dalle Poste Italiane come “risposta” ad altre comunicazioni ufficiali, quindi erano concepite come forme comunicative più formali rispetto a quelle che siamo abituati a concepire in contesti recenti.

Un esemplare del 1949 in condizioni pari al nuovo (numero di serie  Italia cp.140) concepita proprio per le risposte, può valere indifferentmente dai 1200 fino ad oltre 2000 euro.

cartolina

POTREBBE INTERESSARTI