Bere thè ogni giorno: ecco cosa accade al nostro organismo

Il thè, chiamato in Italia anche “tè” corrisponde ad una delle bevande più diffuse ed antiche in senso assoluto assieme al caffè, anche se rispetto a quest’ultimo ha trovato impiego addirittur maggiore e più diversificato in praticmente tutte le culture e tradizioni. Le motivazioni sono inerenti alla relativa facilità di preparazione che prevede lo sviluppo di un’infuso. Radicato in culture specifiche come quelle di origine anglosassone (basti pensare alla proverbiale “ora del thè” ma anche in quasi tutte le tradizioni asiatiche, il thè mantiene anche un importante effetto per il nostro organismo.

Bere thè ogni giorno: ecco cosa accade al nostro organismo

Esistono tantissime tipologie di thè che differiscono per proprietà, ma per sommi capi si può considerare questa una bevanda tendenzialmente benefica se assunta in quantità “giuste”.

Al thè sono ad esempio associate proprietà antiossidanti molto rilevanti, conferite  dalle catechine che grazie alle proprietà antiossidanti hanno la capacità proteggere le cellule dai danni provocati dai radicali liberi, anche se scientificamente non tutti questi effetti sono stati confermati.

Importante anche  il ruolo in fase digestiva, in modo particolare se assunto non troppo vicino temporalmente ai pasti, le capacità digestive e diuretiche del thè sono riconosciute.

Molti studi fanno coincidere miglioramenti progressivi all’apparato cardiocircolatorio da parte di chi assume thè regolarmente, tenendo presente comunque che il contenuto alla base della bevanda, ossia la teina è comunque fortemente “eccitante” costituendo lo stesso principio attivo della caffeina.

L’apporto massimo è di 3 tazze al giorno proprio per poter godere dei vantaggi di questa bevanda indubbiamente rilassante, avendo l’accortenza di optare per un’apporto ridotto di zucchero e magari scegliere anche varie tipologie di questa bevanda che sono tantissime a partire da quello verde, a quello nero, e via discorrendo.

Ogni tipologia gode di prerogative specifiche che possono conferire effetti anche molto importanti dal punto di vista fisico e mentale.

thè ogni giorno

POTREBBE INTERESSARTI