Viaggio “on the road”: ecco le mete consigliate

I viaggi on the road sono fra le i viaggi più scelti. E’ una tipologia di viaggio molto particolare ed entusiasmante, che riesce a coinvolgere centinaia di persone fra grandi e piccoli. Niente ti da quel senso di libertà che ti da viaggiare con la propria auto e guardare i paesaggi dal finestrino. Ma quali sono le mete più scelte?

Portogallo, da nord a sud

Il Portogallo è un grande classico dei viaggi on the road in Europa. Lungo e stretto è perfetto per un viaggio in auto e vedere come il paesaggio cambia da nord a sud. Troverai città affascinanti, piccoli borghi da visitare in poche ore, e tanti punti panoramici in cui fare una sosta lungo la strada e ripartire. Puoi visitarlo tutto in un paio di settimane, andando a zig zag tra la costa e l’interno o seguendo un percorso ad anello che da Lisbona ti riporta al punto di partenza per riconsegnare l’auto al noleggio.

Norvegia, da Sud a Nord

Se ami i panorami mozzafiato, un viaggio estivo on the road in Norvegia è quello che fa per te. Troverai cittadine moderne ma a misura d’uomo e tanta, tanta natura. L’itinerario che ti consiglio parte da Bergen, una città all’avanguardia dove puoi fermarti almeno un paio di giorni per assaporarne l’atmosfera, cenare nei ristorantini alla moda e visitare i suoi numerosi musei, tra cui il Museo d’Arte KODE. Da Bergen puoi visitare anche alcuni tra i fiordi più spettacolari della Norvegia come il Sognefjord e l’Hardangerfjord e, se ami il trekking, ti consiglio un’escursione guidata sull’altopiano del Trolltunga, una delle formazioni rocciose più spettacolari della Norvegia, sospesa 700 metri sopra il lago Ringedalsvatnet. Questi sono solo alcuni dei posti meravigliosi che incontrate lungo il tragitto.

Slovenia: itinerario nella natura

La Slovenia è la meta ideale per chi cerca un viaggio on the road a contatto con la natura. Scoprirai parchi naturali, laghi, grotte ma anche città attente all’ambiente tanto che la Slovenia è considerata tra i paesi più green d’Europa. La Slovenia è un piccolo paese e se avete solo una settimana a disposizione può essere un’ottima scelta per le vostre vacanze. In 7 giorni riuscirete a visitare tutte le attrazioni principali. Vi consiglio di partire da Lubiana dove soggiornare almeno un paio di notti per assaporare l’atmosfera rilassata di questa bella cittadina, soprattutto in estate quando potete passeggiare lungo il fiume tra i tavolini dei caffè all’aperto. A Lubiana potrete ammirare anche gli eleganti edifici del centro storico e non perdetevi una visita al castello che domina la città dall’alto di una collina.

POTREBBE INTERESSARTI