Farsi rimborsare il volo: questi sono i casi che lo consentono

Tantissime volte, a tantissime persone capita un problema all’ultimo minuto, prima di una vacanza, che non ti consenta di partire. Il rimborso del biglietto aereo può diventare un’impresa. Anche quando ne abbiamo diritto. Motivo per cui, prima di valutare i motivi della richiesta (la differenza sostanziale è tra un disservizio della compagnia e un problema personale), è bene sapere ciò che ci spetta. Quello che non tutti sanno però è che si può avviare la procedura di rimborso per volo cancellato o in ritardo. Vediamo come fare e chi ne ha il diritto.

Come ottenere il rimborso 

Il diritto al rimborso del biglietto e le modalità di erogazione cambiano a seconda delle problematiche riscontrate dal passeggero: una cosa è un disservizio per colpa della compagnia, una cosa è la lecita, ma assolutamente soggettiva, rinuncia a usufruire del biglietto acquistato. Detto in parole povere, il rimborso cambia se parliamo di cancellazioni, overbooking (la pratica scorretta della vendita di più biglietti rispetto ai posti disponibili) rifiuto di imbarco oppure di una rinuncia personale.  In entrambi i casi, comunque, si ha diritto al rimborso delle spese aeroportuali, accreditate in fase di acquisto del biglietto.

Il distinguo risulta necessario perché quando si parla di rimborsi tendiamo spesso a credere che si tratti di un rimborso totale del costo del biglietto, ma non sempre è così: nella maggior parte dei casi, quando i problemi non sono causati da motivazioni imputabili senza dubbio alle compagnie aeree,  le aziende riconoscono solo una percentuale del prezzo pagato, spesse volte sotto forma di voucher. L’esempio più classico è quello del ritardo di un volo.

Rimborso per un volo cancellato

Per cancellazione di un volo intendiamo il caso in cui la compagnia aerea non effettui la tratta prevista e per la quale abbiamo già acquistato un biglietto o effettuato una prenotazione, e quando non la comunichi in maniera tempestiva, di solito, cioè, entro le due settimane prima della partenza, ma ogni compagnia aerea ha i suoi termini che è il caso di verificare sul sito delle aziende. Nel caso di una cancellazione di un viaggio, il passeggero ha diritto al rimborso del costo totale del prezzo del biglietto, o comunque di essere riposizionato nel primo volo disponibile che lo conduca a destinazione. Anche nel caso delle cancellazioni da emergenza Covid-19, abbiamo diritto a prenotare il volo in un’altra data a nostra scelta oppure il rimborso totale di quanto abbiamo speso, comprensivo di imposte.

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