Nessuno lo sa, ma ecco perchè mettere subito l’alloro sotto il letto

Mettere l’alloro sotto il letto è un’usanza antichissima, dal forte significato. Si tratta di una credenza popolare, tramandata generazione dopo generazione dalle nonne per sfruttare tutti i benefici di questa pianta aromatica.

A cosa serve l’alloro

I vantaggi dell’alloro sono molteplici. Da risolvere i problemi intestinali, alla distensione dei nervi.  Protagonista in cucina, si usa per salse, piatti, zuppe, minestre, torte salate, pesce, insalatone e molto altro. E’ una pianta aromatica appartenente alla famiglia delle Lauracee, generalmente, siamo abituati a vedere l’alloro sulle teste dei laureati, intrecciato in vistose corone. Poi, le foglie di alloro vengono molto usate, oltre che in cucina anche per altri rimedi particolari.

Le nostre nonne, poi, adoperavano l’alloro per lavare. Sì, infatti, se oggi lo mettessimo in lavatrice igienizzerebbe e renderebbe più bianchi i nostri panni. Le foglie di alloro, inoltre, sono in grado anche di influire sul nostro umore. La pianta, inoltre, funge da tonificante e rilassante per i nostri muscoli, allentando le tensioni. E’ possibile creare un ottimo infuso tenendo le foglie in acqua per circa un quarto d’ora.

La bevanda così ottenuta si potrà conservare in frigorifero per due settimane. Può essere, anche, utilizzato per sprigionarne il profumo nelle nostre case. Molti sono soliti bruciare le foglie di alloro. Il fumo non deve essere inalato ma l’odore che ne risulta deve essere sparso per la casa.

Perché mettere subito l’alloro sotto il letto

Se si dispongono le foglie di alloro sotto il letto, ma anche sotto altri mobili, si possono tenere lontani gli scarafaggi, le formiche ma anche i topi. A rendere possibile ciò il profumo delle foglie che fa sparire questi insetti. Inoltre, le foglie di alloro porterebbero ristoro al nostro riposo, evitando l’accumularsi della stanchezza. In particolare, dovrebbero essere sette le foglie da posizionare sotto il letto. Le foglie possono essere messe anche sotto il cuscino come sedativo ed analgesico; oltre che antimicotico.

Inoltre, stando ad un’antica tradizione, porre l’alloro sotto il letto sarebbe un catalizzatore di abbondanza. Si attira denaro e fortuna. Mettere l’alloro sotto il letto ha un forte potere non solo per i benefici di questo aroma, ma anche per un forte significato. Con questo gesto si potrà avere una trasformazione inaspettata. Per farlo al meglio, si possono mettere le foglie di alloro in una bottiglia con dell’acqua. Questa va posta sotto il letto, lontano da occhi indiscreti oppure sotto un qualsiasi mobile. L’importante è non dimenticarsene e lasciarla lì nascosta troppo a lungo. Con il tempo, infatti, l’acqua potrebbe emanare cattivo odore.

 

POTREBBE INTERESSARTI