Bancomat, da questa data cambierà tutto: ecco quando

“Fare un Bancomat” è da tantissimi anni qualcosa di estremametne “normale”, soprattutto da quando ogni banca permette l’uso di una carta compatibile gli sportelli genericamente così definiti, anche se magari sono compatibili con altri circuiti, e sempre dagli anni 2000 grazie alla diffusione delle carte prepagate come Postepay, questo nome è stato sempre maggiormente associato ad un’operazione specifica che è il prelievo di contanti.

Bancomat, da questa data cambierà tutto: ecco quando

Infatti, anche se i terminali sono predisposti anche ad altri usi, è proprio la possibilità di ottenere contanti la funzione che di fatto fa “sopravvivere” la maggior parte degli ATM. Questo perchè operazioni come la possibilità di ricevere ed inviare bonifici, controllare il saldo e l’estratto conto sono oramai effettuabili in maniera autonoma, attraverso il proprio smartphone grazie all’home banking oramai permesso in maniera diffusa da ogni banca.

Per questo motivo quindi gli ATM sono sempre di meno, e molti sono anche un po’ spaventati dall’eventualità non così remota di non poter utilizzare in alcun modo il tradizionale terminale. In realtà seppur in diminuizione, gli ATM resteranno ancora a lungo qualcosa di fondamentale anche perchè molte banche online, che non dispongono di terminali “propri” devono per forza di cose “appoggiarsi” a quelli di terzi, quindi è molto probabile che in futuro i terminali saranno sensibilmente in minor quantità ma il calo sarà ad un certo punto bloccato.

Discorso diverso per i costi di commissione, che sono gratuiti per le operazioni che si effettuano presso i Bancomat che fanno parte del medesimo circuito bancario e che invece presentano un costo variabile da 49 centesimi fino a 2-3 euro per operazione.

Dal 2024 l’attuale regolamentazione potrà cambiare dietro richiesta di Bancomat SpA che ha fatto più volte richiesta di una nuova disposizione delle tariffe delle commissioni anche se questo molto probabilmente causerà un aumento di questa tariffa.

In buona sostanza non è da escludere che dal prossimo anno, i prelevare da bancomat non proprietari potrà costare di più.

bancomat Prelievi prelievo

POTREBBE INTERESSARTI