L’idea di poter usufruire di un bonus dalla forma anche molto diversa da situazione a situtazione è divenuta qualcosa di “normale”, in modo particolare con l’avvento del Covid, che ha sdoganato l’idea dapprima “strana” di un aiuto specifico per categorie di cittadini e lavoratori, sia in forma economica effettiva ma anche come agevolazione o buono (o voucher). Il Bonus Occhiali e lenti a contatto rapprsenta una delle varie forme piuttosto specifiche per applicazione e diffusione di bonus che è stata rinnovata anche per il 2023.
Bonus occhiali e lenti a contatto: ecco come fare domanda
Si tratta di una forma di agevolazione che non è stata considerata dall’esecutivo Draghi durante il 2022, pur essendo presente nella legge di bilancio attiva nel 2021, ma che è stata “rispolverata” per l’anno in corso.
E’ letteralmente un contributo da 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2023, che quindi risulta essere retroattivo anche per prodotti già acquistati. La funzione è quindi sia quella dello sconto all’acquisto che di rimborso se si parla di un prodotto già acquistato.
Esiste però il requisito legato al reddito in quanto solo chi ha un ISEE di nucleo familiare non superiore a 10mila euro.
Ogni membro del suddetto nucleo familiare potrà chiedere l’erogazione del bonus / rimborso una sola volta a testa, compatibile per l’acquisto di occhiali o lenti a contatto.
Per fare la domanda è sufficiente recarsi sul portale Bonus Vista, concepito dal Ministero della Salute, che sarà attivo dal 5 maggio 2023, ma che è già possibile raggiungere attraverso il seguente indirizzo.
BONUS VISTA – CLICCA QUI PER LA DOMANDA
Per fare la richiesta è necessario essere in possesso di un livello di identitità digitale SPID di livello 2 o superiore oppure Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o Carta nazionale dei servizi (CNS)
oltre a disporre degli estremi della fattura o della documentazione commerciale, in caso di rimborso.