Se soffri di diabete, ecco cosa dovresti evitare subito per la tua salute

Il diabete è una delle malattie maggiormente sotto studio tra quelle considerabili senza una forma di cura vera e propria, intesa come “risoluzione”, ed anche se il termine racchiude numerose forme, quasi sempre si fa riferimento alla categoria che comprende una cronica ed alterata tolleranza glucidica, ossia una forma di mancato controllo da parte dell’organismo di gestire i livelli di glucosio. Trattatndosi di una forma di malattia i cui effetti sono legati allo stile di vita, alimentazione inclusa, chi soffre di diabete dovrebbe attenzionare in particolare  cosa evitare.

Se soffri di diabete, ecco cosa dovresti evitare subito per la tua salute

In quasi tutti i casi chi soffre di diabete mellito (la variante 2 è quella maggiormente comune tra gli adulti) deve attenzionare una incapacità di controllare i livelli di zuccheri del sangue, determinati dalla glicemia. L’iperglicemia è infatti notoriamente una delle forme principali di disturbi tra le cause, e sono imputabili allo stile di vita.

Il cibo influenza solo relativamente la mancata assunzione o mancato effetto dell’insulina, che normalmente in un organismo sano serve a ripristinare livelli bassi di glicemia.

Ciò che fa aumentare i livelli di glucosio e quindi provoca i sintomi sono:

L’assunzione di cibi zuccherati, generalmente raffinati, anche tra i farinacei specie quelli di tipo indusriale che contengono molti elementi chimici. La glicemia tende ad aumentate nella gestione di questi alimenti, ma una persona diabetica può sostanzialmente mangiare quasi tutto avendo cura nella scelta e nei tempi, ad esempio i dolci vanno assunti lontano dal pasto principale.

Bisogna anche evitare uno stile di vita eccessivamente sedentario infatti secondo diversi studi confermati scientificamente provoca proprio una forma di assunzione più lenta dei cibi e di conseguenza una maggiore difficoltà nello smaltire la glicemia in eccesso.

Così come fumo ed alcol, se assunti con regolarità tendono non solo a provocare una difficoltà maggiore ma anche a sviluppare i sintomi con maggiore frequenza.

diabete cibi

POTREBBE INTERESSARTI