Muffa nel parmigiano: cosa fare se la vedi? Assurdo

Il parmigiano, o in ogni caso il formaggio in generale, è un prodotto caseario parecchio delizioso. Però, a volte potresti trovare delle macchie anomale e chiederti se il formaggio con la muffa è sicuro da mangiare. Essa può essere trovata in tutti i cibi quindi anche il parmigiano. Nel momento in cui tale compare sul cibo, generalmente vuol dire che dovremmo gettarlo via.

Muffa nel parmigiano: cosa fare se la vedi? Assurdo

Le muffe sono funghi che generano spore. Tali vengono mosse tramite l’aria, gli insetti e l’acqua. Si possono riscontare ovunque nell’ambiente, incluso il frigorifero, anche se prosperano meglio con il caldo e l’umidità.

La muffa è un segnale di mutazione per la più grande parte degli alimenti. Ha la tendenza ad essere sfocata e può essere verde, bianca, nera, blu o grigia. Nell’istante in cui comincia a svilupparsi è visibile sulla superficie del cibo. Ma le sue radici possono spingersi anche in profondità.

Ulteriormente modifica l’aspetto e il profumo degli alimenti, generando un odore acido o stantio. Benché le muffe siano solitamente rischiose da mangiare, diversi tipi vengono impiegati come starter nella produzione del formaggio, per accrescere tipici sapori e consistenze. Tali prodotti sono tranquilli da mangiare, se non si è già di per sé intolleranti al lattosio. Quindi il formaggio non si deve per forza buttare.

È infrequente che le spore si spargano oltre la superficie dei formaggi a pasta dura, come il parmigiano, lo svizzero e il cheddar. Quindi il resto di esso, si può mangiare con sicurezza. Per salvarlo dalla muffa, tagliatelo almeno 2,5 cm intorno e sotto la muffa.

Questo però non vale per quelli molli come la ricotta, la mozzarella o altre creme. Infine, la presenza di segni di muffa sul parmigiano è segno che tale formaggio non è più commestibili e dovrebbero essere gettati immediatamente, siccome le spore possono agevolmente contagiare l’intero prodotto.

POTREBBE INTERESSARTI