Ecco come fare un’ottima grigliata di verdure miste che stupirà tutti!

Le verdure grigliate sono un grande piatto che può essere accresciuto come si favorisce, difatti si possono aggiungere cipolle, carote, radicchio e anche della zucca.

In tale ricetta abbiamo utilizzato zucchine, peperoni e melanzane che sono quelle più buone e le più classiche. Anche perché di verdure ce ne sono tantissimi e le si possono grigliare quasi tutte, ma in questa ricetta vogliamo rimanere sul classico ma buono.

Ecco come fare un’ottima grigliata di verdure miste che stupirà tutti!

Cominciamo con la preparazione delle melanzane che sono quelle che hanno bisogno di più tempo in quanto vanno messe in salamoia al fine che perdano l’amaro. Pulite le melanzane privandole del picciolo. Per fare ciò basta lavarle e tagliarle a fette di circa 1/2 centimetro di spessore, collocarle in un contenitore capiente e ricoprirle con un sottile strato di sale fino.

Lasciatele in ammollo per circa 30 minuti, in tale maniera lasceranno la loro acqua e l’amaro. Nel frattempo prendete le zucchine, tagliate le estremità, raschiatele lievemente, lavatele e tagliatele a fette di circa 1/2 centimetro di spessore.

Adesso passate alla preparazione dei peperoni. Lavateli e tagliateli a metà per rimuovere i semi e i filamenti interni. Passato il tempo essenziale, risciacquate le melanzane sotto l’acqua corrente e strizzatele lievemente. Bastano poche accortezze per conseguire un grande risultato.

La griglia deve essere ben calda. Le verdure non devono essere tagliate troppo sottili. Giratele di tanto in tanto, per non farle bruciare. Nella nostra ricetta grigliare le verdure al naturale e poi le si deve condisce, ma potete preparare una marinata fatta con olio, sale, aglio e se vi piace aceto e spennellare gli ortaggi prima di grigliarle.

In una ciotola rimescolate olio e sale e se lo preferite sulle melanzane e avete la possibilità di aggiungere anche dell’aceto. Ecco quindi come fare una ottima grigliata di verdure miste che potete usare come contorno di un pasto che sorprenderà i vostri ospiti.

POTREBBE INTERESSARTI