Le 5 librerie più grandi al mondo: ecco le mete per chi ama leggere

La passione per la lettura è una delle più comuni e belle. Chiunque ha provato la bellezza di immergersi totalmente nella storia avvincente di un libro, che sia fantasy, romantico o giallo. Per non parlare della bellezza di alcune biblioteche, che sono capaci di farvi rimanere a bocca aperta per il loro splendore. Ma dove si trovano le librerie più grandi al mondo?

Dublino

Oltre alla biblioteca del Trinity College, Dublino possiede librerie indipendenti che sono invidiate dai bibliofili di tutto il mondo. La professione del libraio gode di una forte tradizione grazie a una cultura letteraria profondamente radicata. Del resto Dublino non pretende di essere la città più bella d’Europa, ma resta insuperabile per i pub, i suoi abitanti socievoli e loquaci ma, soprattutto, per la sua poesia.

Alessandria

Alessandria d’Egitto: solo a pronunciare questo nome vedete ergersi davanti a voi mura stracolme di volumi, papiri e manoscritti, intrisi di una luce dorata che dapprima li coccola e infine li brucia (l’incubo di ogni bibliofilo). Ma la Biblioteca di Alessandria, il patrimonio storico e letterario più prezioso dell’antichità, distrutta duemila anni fa, è stata sostituita da un edificio moderno che custodisce opere rare, degne di un magnifico pellegrinaggio letterario.

Oxford

Musa di Tolkien e Pullman, Oxford è un luogo di cultura che vanta la celebre Bodleian Library, incantevoli librerie e persino un pub chiamato Old Bookbinders (‘vecchi rilegatori’), cosa che la rendono una meta d’obbligo per gli appassionati di libri. E se non bastasse, college medievali, avvincenti vicende storiche, ottimi pub e sentieri lungo il fiume contribuiscono a rendere unico il fascino della città universitaria più famosa al mondo.

New York

Questa città, probabilmente la protagonista di più romanzi di qualsiasi altra città, vanta anche vivaci librerie e una celebre biblioteca da dove non vorreste più andarvene. New York è un concentrato di icone architettoniche, arte, moda e intrattenimento di livello internazionale, traffico congestionato e una lunga storia di immigrazione che continua ancora oggi e non c’è nulla di più affascinante che scoprirla passo a passo dopo averla conosciuta tra le pagine di un libro.

Parigi

Parigi è una città talmente appassionata alla lettura che nei parchi e nella metro si vede più gente con un tascabile in mano che con lo smartphone. Tra le centinaia di librerie in città, Shakespeare and Company è una meta imperdibile. Questa città ha davvero tutto: monumenti magnifici, parchi curatissimi, una cucina osannata, musei sublimi, ricchi mercati all’aperto e haute couture di tendenza, ma infine l’immagine più bella della città è spesso quella che ci siamo dipinti nella mente leggendo le pagine che ce ne hanno fatto innamorare.

POTREBBE INTERESSARTI