Soffri di dermatite? Ecco il rimedio naturale per risolvere tutto

La dermatite, per chi non lo sapesse, è un disturbo infiammatorio che può attaccare la pelle, senza risultati infettivi, in qualunqueparte del corpo. Percuote in prevalenza i bambini e si mostra con un primo, manifesto sintomo, ovvero un fastidioso prurito, al quale poi si congiunge un arrossamento con annessa secchezza della pelle.

Aldilà le terapie farmacologiche, quando sono indispensabili, troviamo diversi rilevanti rimedi naturali in opposizione alla dermatite atopica e computa parecchio una ottima prevenzione. I sintomi sono legati a diversi difetti della barriera che riveste la cute. Si ritiene che la dermatite atopica sia di genesi genetica e che chi ne peni possa riscontrare più grande probabilità di sviluppare anche allergie alimentari nella prima infanzia o dopo. L’eczema atopico non è infettivo e pertanto non lo si prende dagli altri. In circa il 60% dei casi, la dermatite atopica spariscenella pubertà anche se sono frequenti delle recidive in età adulta. Man mano che il soggetto migliora, la malattia o arretra volontariamente o anche cronicizza, implicando sintomi più rigorosi come ipercheratosi o ragadi, oltre che un eccessivo prurito.

Soffri di dermatite? Ecco il rimedio naturale per risolvere tutto

Oltre alla medicina tradizionale, anche i così chiamatirimedi naturali sono molto validi per attenuare i sintomi della dermatite. Nessuno di tali metodi si sostituisce, ovviamente, alla medicina ma, in diversi casi, possono perfezionare la vita grazie ad ingredienti naturali che si possiedono in casa. Diverse erbe, ad esempio, hanno un effetto soporifero sin dalle prime applicazioni e vengono impiegate contro gli arrossamenti e i pruriti. I fiori di camomilla, sono un ottimo rimedio contro la dermatite atopica. Basta riempire la vasca con acqua tiepida immergendovi dentro i fiori di camomilla. Un bagno di tale genere, rinviato per una ventina di minuti, placherà l’arrossamento della pelle. O anche, si può preordinare un semplice infuso di camomilla e poi tappare il liquido sulla pelle. Anche il mirtillo, infine, è un grandecompagno contro la dermatite. Può essere difatti frullato per concretizzare una ottima maschera da adoperare più volte durante il giorno senza conseguenze collaterali.

POTREBBE INTERESSARTI