Anche se da tempo ormai, le lire sono state sostituite dall’euro, non sono del tutto scomparse e sicuramente hanno lasciato un segno indelebile nel cuore di molte persone, che le hanno vissute a pieno. Molti infatti, le ricercano per poterle aggiungere alla loro collezione, infatti, alcune di esse possono valere anche molti soldi. Ovviamente non tutte, ma solo le più rare e introvabili. Tra le vecchie lire non possiamo non ricordare quella con Maria Montessori.
Il valore di questa banconota, è aumentato nel tempo e se la troviamo, potremmo guadagnarci anche molti soldi. Riconoscerla non è difficile, infatti, da un lato possiamo notare la rappresentazione di Maria Montessori, la famosa filosofa italiana, mentre dall’altra parte troviamo il valore nominale. È stata utilizzata sono all’inizio del 2000, appunto quando venne sostituita dall’Euro.
Mille Lire con Maria Montessori: il valore di oggi è da urlo
Per andare a vedere il suo valore, prima dobbiamo specificare che non tutte le banconote hanno un valore economico molto alto, infatti alcune non hanno nessun valore. Ma chi è fortunato e ne trova una, può arrivare a guadagnare anche 10 mila euro. La banconota però, deve essere conservata bene, senza macchie e non deve essere strappata, sennò il suo valore diminuirà fortemente.
Per trovare la Mille Lira giusta, bisogna considerare il numero di serie, ovvero i sette numeri che possiamo notare su di essa. Se tra le mani si ha una banconota con più numeri uguali e consecutivi, allora siamo davvero fortunati e potremmo ricavarci dei soldi. Se ci sono due cifre uguali e consecutive essa varrà dai 50 ai 150 euro, che varia in base allo stato di essa.
Se invece ci sono più numeri uguali e consecutivi, 3 o 4 il prezzo aumenterà fortemente. Se siamo ancora più fortunati e i numeri sono tutti uguali, quindi sette numeri uguali, la banconota potrà arrivare a valere anche 10 mila euro.