Mangiare un carciofo al giorno: ecco le conseguenze, attenzione

Il carciofo è uno degli ortaggi maggiormente comuni ed apprezzati, nonchè uno dei più duttili in ambito culinario nel quale costituisce una forma di “prelibatezza” che era già molto apprezzata in antichità il cui termine carciofo in italiano deriva molto probabilmente dalla parola araba ḵuršūf. E’ anche considerato uno degli ortaggi maggioromente ricchi e completi dal punto di vista nutritivo, cosa succede a mangiare un carciofo al giorno?

Mangiare un carciofo al giorno: ecco le conseguenze, attenzione

E’ un’idea tendenzialmente buona perchè sia crudi che cotti i carciofi sono poco calorici, poveri di grassi ma dotati di un importante apporto nutritivo che evidenziano un contenuto di numerosi sali minerali, vitamine che conferiscono un potere antiossidante decisamente rilevante.

La funzione è principalmente inerente a contrastare l’invecchiamento cellulare, risultando anche utili per proteggere gli organi dalle malattie.

Sono anche piuttosto utili in ambito ipocalorico in quanto sufficientemente sazianti. Un carciofo “singolo” mediamente pesa dai 120 ai 140 grammi, corrispondendo ad 1/6 del fabbisogno di vitamine C e K giornalieri.

In definitiva mangiare un carciofo al giorno può considerarsi una buona idea anche da parte di chi soffre di colesterolo alto in quanto favorisce la circolazione sanguigna senza aumentare la pressione arteriosa.

Il consumo è invece sconsigliato a specifiche categorie di persone in particolare per chi soffre di coliche e problematiche ai calcoli biliari. Le allergie al carciofo non sono molto frequenti ma possono comportare diversi problemi come l’improvviso rigonfiamento delle aree a contatto con il prodotto.

Anche le donne incinte potrebbero contrarre problemi soprattutto in relazione alla produzione di latte materno che potrebbe essere inibito.

carciofo

POTREBBE INTERESSARTI