Ecco le 10 mete estive low cost, ma solo se prenoti subito

Gennaio è quasi arrivato alla fine. Secondo alcune ricerche, possiamo affermare che la maggior parte delle persone stanno pianificando adesso la prossima destinazione. Viaggiare è una delle attività che tutti preferiamo, ma ultimamente i prezzi sono alzati esponenzialmente. Ma non è sempre così. Vi sono alcune mete estive dove potrete organizzare il prossimo viaggio, spendendo poco. Vediamo qualche meta.

Alicante, Spagna

Località della Costa Blanca, è una delle destinazioni turistiche più celebri di questa parte della Spagna, pur mantenendo un carattere low cost. In questa località sono molto sentite le feste popolari e tradizionali, come la notte di San Juan (tra il 23 e il 24 Giugno) dove si festeggia l’arrivo del solstizio d’estate.

Lloret de Mar, Spagna

È una località celebre tra giovani e giovanissimi per il divertimento sfrenato e per le tariffe molto accessibili. La più grande festa locale si svolge alla fine di Luglio, ma ovviamente i party continuano per tutto il mese di Agosto, con diversi eventi di musica dal vivo e a tema.

Parga, Grecia

Un vero gioiello della costa ionica greca è Parga, una destinazione che si discosta dalle mete più frequentate del Paese. Lo scenario è quello tipico mediterraneo, con ulivi, aranci, sabbia dorata e mare azzurro e cristallino. Proprio per questo è una destinazione piuttosto economica, adatta a ogni genere di turista: dalle famiglie, che possono apprezzarne la tranquillità, ai giovani e ai gruppi di amici, grazie alle numerose occasioni di divertimento, spesso gratuite, organizzate lungo tutta la stagione estiva.

Malta

Malta è considerata una delle mete più economiche, più precisamente è l’isola che offre un vantaggioso rapporto qualità prezzo. A Malta ci sono bellissime spiagge, come quella di Golden Bay con la sua sabbia dorata. Anche la sua capitale, La Valletta, merita una visita, grazie al suo aspetto barocco che, tra le altre cose, ha permesso alla città di essere inserita nel Patrimonio Unesco. Fra le esperienze da vivere assolutamente segnaliamo il tour via mare dei luoghi topici, come Gozo, Comino, la Laguna Blu e grotte marine.

Santorini, Grecia

Definita la perla dell’Egeo, è meta prediletta dalle coppiette innamorate per i suoi tramonti mozzafiato, ma sempre più presa di mira anche da famiglie, single e comitive festose di amici. Ha molto da offrire a livello culturale, enogastronomico e, per la gioia dei più giovani, dal punto di vista della movida notturna.

Larnaca, Cipro

Il suo lungomare arricchito da alte palme fanno somigliare questa località ad una di quelle presenti in Costa Azzurra. Anche se la costruzione del nuovo aeroporto internazionale l’ha resa, negli ultimi tempi, un centro balneare di fama internazionale, Larnaca mantiene il suo carattere “di nicchia” e tariffe economiche. I divertimenti non mancano, dalle attrazioni archeologiche alla parte più moderna con locali e ristoranti dove hanno luogo numerosi eventi lungo tutta la stagione estiva.

Croazia

Litorali pittoreschi e magiche insenature caratterizzano la Croazia dove troverai spiagge libere e stabilimenti a prezzi bassi. Nella affascinante città medievale di Zara potrai visitare il centro antico e goderti il tramonto sul lungomare ascoltando la musica del sorprendente Organo Marino. Spalato ti stupirà per il fascino del centro antico, il Palazzo di Diocleziano e le acque limpidissime che lambiscono spiagge e calette. A Pola sono imperdibili l’Acquario, il popolare mercato verde e il vicino Parco di Kamenjak.

Mazzara del Vallo, Sicilia

È una località in cui l’abbondanza di strutture turistiche di ogni tipo rende i prezzi abbastanza economici, anche in alta stagione. Il clima costantemente ventilato la rende, inoltre, una meta ideale per chi pratica sport, come ad esempio il kitesurf.

Golfo di Orosei, Sardegna

Della Sardegna si è già detto di tutto e di più, anche sottolineando l’esclusività di alcune località delle sue coste, proibitive dal punto di vista economico per chi non dispone di un alto budget. La zona del Golfo di Orosei è un ottimo compromesso: bellissime spiagge, archeologia, natura incontaminata ma anche divertimenti per tutti i gusti.

Saint-Malo, Bretagna – Francia

Cittadina situata nella regione della Bretagna, Saint-Malo è una località turistica molto frequentata e conosciuta come meta balneare ricca di tradizioni e storia. È una meta estiva piuttosto insolita, dedicata a chi cerca non solo spiaggia e mare ma vuole anche approfondire le affascinanti avventure dei pirati, che un tempo frequentavano questo tratto di costa.

POTREBBE INTERESSARTI