Il grana padano fa ingrassare? La risposta lascia senza parole

Il grana padano è uno dei formaggi più consumati in Italia, ma molti hanno il dubbio se tale alimento possa essere sfavorevole ad un regime alimentare ipocalorico. Il grana padano possiamo dire che racchiude grassi ma non è ritenuto un formaggio grasso, almeno secondo il senso negativa comunemente assegnata a tale termine.

Il grana padano fa ingrassare? La risposta lascia senza parole

In 100 grammi di grana padano, difatti, sono racchiusi circa 28 grammi di grasso. Tuttavia, si tratta in buona parte di grassi buoni, in quanto vengono metabolizzati dal nostro organismo e utilizzati da fegato e muscoli. Per chi segue una dieta particolare, il suo consumo verrà certamente monitorato dal medico o dal dietologo. Più in generale, possiamo dire che 100 gr di grana padano comprendono circa 402 Kcal e non è considerato un alimento ipercalorico, come altri che invece fanno ingrassare. A tavola, può fare le veci di un secondo piatto, ritenendo che un pezzo di questo formaggio pari a circa 50 gr apporta 200 Kcal e la stessa quantità di proteine contenute in 100 gr di carne rossa.

In base alle proprie condizioni di salute, il granapadano può essere mangiato più volte alla settimana, fino a 30 grammi al giorno, in pezzi. Se in porzioni di 50 grammi, invece, non più di due volte a settimana. Come intingolo sulla pasta, non bisognerebbe eccedere i 5 grammi al giorno. Per ogni altra curiosità, abbiamo già parlato di quanto grana padano è possibile consumare ogni giorno. Un altro aspetto positivo della grana padano è il suo grande potere saziante.

Difatti, a differenza di numerosi altri formaggi, il grana padano rientra nella dieta di sportivi e persone che, in generale, richiedono di avere a disposizione parecchia energia pronta, oltre ad essere uno spuntino bilanciato a metà giornata per staccare possibili attacchi di fame.Concludiamo dicendo che ogni persona infine dovrà tenere conto del proprio caratteristico stato di salute e delle proprie esigenze mediche prima di ammettere un piano alimentare che presuma il consumo di questo parmigiano.

POTREBBE INTERESSARTI