Bonus Vacanze 2023: ecco chi può chiederlo e come

Il numero di provvedimenti concepiti durante l’ultimo decennio sul modello dei Bonus è decisamente notevole, in quanto si tratta di una metodologia utile e diretta da parte dell’esecutivo di turno per “spostare” risorse ma anche tendenze. Il Bonus Vacanze, riproposto in una nuova veste anche per il 2023, costituisce alla perfezione questo concetto, in quanto è stato ideato dal governo Conte II nel 2020, e riproposto in una formula particolare.

Bonus Vacanze 2023: ecco chi può chiederlo e come

La prima forma del Bonus Vacanze, concepito durante la prima ondata di Covid, era sintetizzato in un vero e proprio voucher da spendere durante l’acquisto di biglietti presso località vacanziere, inrenti a destinazioni in Italia. Il Bonus in questione poteva avere un importo variabile a seconda dell’ISEE del nucleo familiare di appartenenza e dalla quantità di membri componenti, da 150 fino a 500 uro.

Con la fine del governo Conte II, l’esecutivo Draghi non ha rinnovato questa forma specifica del bonus Vacanze, quindi sono state le varie regioni a sviluppare incentivi dalla varia struttura, ma anche lo stato ha ideato dei buoni sconto da spendere in maniera relativamente libera per varie categorie di cittadini come ad esempio attraverso la Carta Giovani Nazionale. uno strumento della Pubblica Amministrazione per i giovani che hanno un età anagrafica tra i 18 e i 35 anni: abilitando la Carta Giovani Nazionale attraverso il sito ufficiale da parte di chi rientra nei requisiti, è possibile ottenere dei coupon sconto applicabili per le prenotazioni e le destinazioni.

Diversa la tipologia di bonus sviluppata dalla regione Sicilia, denominata See Sicily ed attivabile fino al prossimo mese di settembre: per chi prenota presso i locali turistici convenzionati è possibile ottenere un soggiorno gratis a seguito di un pernottamento di almeno 3 notti, fino ad un massimo di 2 gratis, olttre a vari sconti sui mezzi marittimi.

Simile a quanto deciso dalla regione Piemonte che promette un soggiorno gratis due notti gratis a fronte di una prenotazione di almeno quattro notti.

Bonus Vacanze

POTREBBE INTERESSARTI