Quando arriva la pensione a Giugno? Attenzione, ecco la risposta

L’INPS ha reso già noto il calendario per il ritiro delle pensioni allo sportello che riguarda tutto il mese di giugno di quest’anno. Questa procedura di riscossione è stata scaglionata in base alla lettera iniziale del proprio cognome, e riguarda tutti i pensionati che non hanno ancora optato per l’accredito del trattamento previdenziale direttamente sul conto corrente bancario o su quello postale.

Con quest’accredito, invece, l’assegno arriva in maniera automatica il primo giorno del mese, tranne per quei mesi in cui il primo giorno coincide con un giorno festivo. I pensionati che, nel mese di maggio 2023, stanno valutando l’apertura di un conto corrente bancario su cui poter quindi fare accreditare l’assegno dall’INPS, in modo tale da evitare file infinite agli sportelli delle Poste e proteggersi perfino dai furti e dalle truffe, stanno facendo la scelta migliore in assoluto.

Ma quando arriva la pensione a Giugno?

Come è stato già accennato sopra, l’INPS ha reso note tutte le date del pagamento in contanti delle pensioni di giugno 2023 e possiamo dire con certezza che si parte da giovedì 1 per poi, come da prassi, seguire secondo l’ordine alfabetico dei cognomi.

I pensionati dovranno recarsi presso gli sportelli degli uffici postali del loro paese nel giorno prestabilito in base all’iniziale del proprio cognome e andiamo quindi a vedere nello specifico che cosa prevede la turnazione alfabetica, che verrà comunque affissa nelle bacheche esterne delle Poste Italiane.

Vediamo adesso più nel dettaglio il calendario completo dei giorni in cui sarà possibile ritirare la pensione in contanti presso tutti i uffici postali che sono presenti nella nostra Penisola, a partire dal primo di giugno.

  • giovedì 1 giugno per tutti i cognomi che iniziano con la A e la B;
  • sabato 3 giugno (soltanto di mattina) per i cognomi che vanno alla C alla D;
  • lunedì 5 giugno per i cognomi che iniziano con la E e con la K;

 

  • martedì 6 giugno per i cognomi che vanno dalla L alla O;
  • mercoledì 7 giugno per tutti quelli dalla P alla R;
  • infine giovedì 8 giugno per quei cognomi che iniziano dalla S alla Z.

author avatar
Sandra Di Garbo
Sandra Di Garbo è una donna poliedrica con una passione divisa tra l'arredamento di casa e giardino e il mondo degli affari ed economia. Con uno sguardo attento sia al bello che all'efficienza, Sandra ha coltivato una profonda conoscenza nell'ottimizzazione degli spazi domestici e nel design verde, trasformando le case in rifugi accoglienti e gli spazi esterni in veri e propri paradisi. Allo stesso tempo, la sua curiosità e competenza nel campo degli affari e dell'economia l'hanno portata ad esplorare le dinamiche finanziarie e imprenditoriali, diventando una voce autorevole nel fornire consigli pratici e analisi approfondite. Grazie alla sua versatilità e alla sua capacità di unire due mondi apparentemente distanti, Sandra continua a ispirare e informare il suo pubblico su come migliorare la propria casa, il proprio giardino e le proprie finanze con intelligenza e stile.
POTREBBE INTERESSARTI