Quando arriva la primavera sorge il dubbio su quali tipi di piante di possono piantare. Ebbene ne esistono molti tipi che possono essere coltivati sia in balcone che nell’orto.
Piante migliori per il 2023
La scelta delle piante sembra un’impresa complicata per che non sa quale tipo andare a coltivare: anche perché, ci sono diversi fattori da tenere in considerazione. Dal clima del proprio luogo, l’esposizione del terrazzo o quella del balcone fiorito, ma è anche vero che disponiamo di tante varietà di fiori che si possono coltivare senza troppo sforzo.
Il melo
La fine dell’inverno è il periodo migliore per piantare il melo, il quale ci da gustosi frutti e bellissimi fiori rossi o rubini. Il melo va coltivato in terreni umidi.
Il salice
Anche il salice e’ un’ottima scelta da piantare, con il suo fitto fogliame che garantisce la buona protezione del caldo estivo. Questi alberi crescono molto bene vicino all’acqua e non necessitano particolari attenzioni.
Alberi da giardino sempreverdi
Tra gli alberi da giardino sempreverdi troviamo il ginepro, che si distingue per le foglie aghiformi e le sue caratteristiche bacche scure. Questa pianta è molto resistente, può essere messa a dimora in un luogo assolato o a mezz’ombra. In più non richiede molta acqua per sopravvivere.
Le petunie
Le petunie sono un grande classico per i balconi e che ogni anno riempono e colorano i nostri ambienti grazie alle loro variazioni di tonalità. Le Petunie sono piante voluminose, crescono in breve tempo ed hanno una meravigliosa fioritura che parte da maggio fino a settembre. Sono resistenti, e super colorati, facilmente reperibili in ogni vivaio.
Le Azalee
L’azalea è un coloratissimo fiore che si può facilmente esporre in balcone nel periodo primaverile. Questi fiori sono associati alla Festa della Mamma, che cade sempre nel mese di maggio. Le azalee si presentano con rametti solidi e legnosi ricoperti di foglie verde scuro e lucide. I fiori possono essere rosa, violetti o leggermente rossi e i petali sono molto delicati e morbidi, ma abbastanza resistenti agli sbalzi di temperatura. Le azalee non richiedono cure eccessive, ma non dimenticate l’importanza della potatura ciclica.
I Tulipani
I tulipani sono fiori primaverili che appartengono alla famiglia delle Liliaceae, e possono anche essere coltivati in vaso senza alcun problema. Quindi possono essere posti sui nostri balconi, colorandoli!
I tulipani si caratterizzano per il loro alto fusto elegante e di un intenso colore verde, dal quale esce il caratteristico fiore dai delicati petali di color bianco, giallo, rosa, rosso, viola o tante sfumature. Si coltivano dal bulbo, il quale va recuperato dal terreno in autunno. I tulipani non hanno bisogno di tante cure, perché sono in grado di resistere a medi sbalzi di temperatura, e non necessitano di un sole eccessivo. Infine, per l’annaffiatura bastano anche le sole piogge occasionali.
I Narcisi
I narcisi sono anch’essi fra i primi fiori che rappresentano la primavera. Sono noti per riempire interi prati e si caratterizzano per i loro lunghi steli e caratteristici fiori gialli disposti a corona attorno alla campata centrale.
I narcisi sono bellissimi fiori associati al periodo Pasquale, perché la tradizione cristiana li associa alla Passione di Cristo, probabilmente perché abbondano tra la fine di marzo e la metà di aprile. I narcisi si coltivano facilmente e resistono al freddo. Sono tipi di fiori che non disdegnano piogge frequenti.
Altre piante da coltivare nel 2023
Naturalmente questi sono solo alcuni degli esempi da tenere in considerazione quando vogliamo decorare i balconi. Tra le altre specie troviamo le magnifiche ortensie, ma attenzione all’eccessiva esposizione al sole in quanto può bruciare le foglie e i petali delicati. Anche le margherite sono fiori allegri che adornano la casa, e le rose, lavanda, (profumatissima!) ciclamini, ecc.
Non importa quali fiori scegliamo per decorare terrazzi e balconi, ognuno di loro renderà l’ambiente più colorato, profumato e festoso!