L’Italia è indiscutibilmente una nazione particolare, che anche culturalmente si affida ad abitudini e tradizioni non sempre così antiche ma che spesso evidenziano una contraddizione di fondo. Il gioco d’azzardo legalizzato come il Superenalotto da molti anni catalizza l’attenzione dei giocatori di tutta Italia, ma anche della stampa, in modo specifico quando viene effettivamente ottenuto il proverbiale 6.
Ha fatto 6 al Superenalotto: ecco quanto ha guadagnato il vincitore
Il 6 al Superenalotto infatti corrisponde al “premio massimo” di questa forma di gioco d’azzardo a totalizzatore concepita per avere un premio variabile sia nell’importo che nelle modalità. Infatti a differenza di altre forme, il Superenalotto conferisce la possibilità di vittoria indovinando un numero specifico di numeri che è possibile giocare tra i tradizionali 90 del Lotto.
Ragionevolmente, più sono i numeri indovinati, maggiore è il premio finale, anche se è possibile vincere a partire da 2 numeri per giocata, è il 6 quello più atteso, anche perchè statisticamente meno probabile in assoluto.
Il 6 corrisponde a pochissime vittorie per giocate, ed ogni forma di “jackpot sbancato” con questa modalità finisce per diventare una delle notizie del giorno, e non solo: dal 1997, anno di creazione e sviluppo del Superenalotto infatti poco più di un centinaio di vincitori sono riusciti a vincere con il 6.
L’anno in corso ha evidenziato questa dinamica a partire dallo scorso febbraio, quando dopo quasi due anni dall’ultimo 6 ufficializzato, il montepremi è stato riscosso in maniera anche diversa dal solito: attraverso uno spefico sistema (il gioco concepito dalla Sisal prevede infatti la possibilità di aumentare le probabilità di vincita con vari sistemi), il 6 è stato vinto ed ha permesso a 90 persone che avevano puntato 5 euro sulla sestina fortunata di “spartirsi” l’ingente montepremi di oltre 371 milioni di euro, record assoluto nel mondo delle lotterie ad estrazioni in Italia.
Singolarmente ogni vincitore con questo sistema ha vinto più di 4 milioni di euro netti.