Nessuno lo sapeva, ecco ogni quanto bisogna lavare i capelli

Come ben sappiamo avere cura dei propri capelli è importantissimo per tenerli in salute ed evitare il rischio che si rompano o cadano. I fattori che implicano la calvizie sono plurimi, possono essere anche di tipo genetico, ed è un problema che rivede innanzitutto gli uomini.

Nessuno lo sapeva, ecco ogni quanto bisogna lavare i capelli

La convinzione più frequente è che un lavaggio troppo assiduo dei capelli possa originare la caduta degli stessi. Però non è per forza così, perché una insufficiente igiene può guastare per sempre il cuoio capelluto.

Non c’è poi una formula unica e magica per determinare ogni quanto lavare i capelli: fattori fondamentali e universali da tener conto sono l’inquinamento, stress e ormoni. Ulteriormente un’alimentazione bilanciata, che contenga omega 3 come salmone, avocado, noci, uova, favorirà la lucentezza della chioma.

In qualsiasi caso sarebbe meglio non eccedere nella quantità di shampoo e prodotti per i capelli, senza scordare di pulire pettine e spazzola con acqua e alcol almeno una volta ogni due mesi.

È ulteriormente sostanziale prendersi cura della nostra chioma sempre, evitando degli errori più frequenti, come non tagliarli per lunghi periodi e non impiegare i giusti prodotti per sostenere i capelli dal calore di piastra e phon.

I capelli fini dovrebbero essere lavati ogni due giorni in modo da assegnare loro l’umidità indispensabile per migliorare e togliere l’accumulo degli oli che possono appesantire e appiattire i capelli. I capelli grassi, che sono quasi sempre fini, tendono a sporcarsi più agevolmente quindi li si può lavare anche tutti i giorni in base al responso del cuoio capelluto.

Poi, nella situazione di tinture, il lavaggio sfortunatamente tende a far scaricare il pigmento e in caso di decolorazione/permanente strema ancora di più il capello, quindi è più adeguato lavare i capelli tinti due volte a settimana.

Infine, nei capelli ricci, il sebo in sovrabbondanza resta sul cuoio capelluto senza sporcare le lunghezze, per cui i capelli ricci restano puliti più a lungo. Avete la possibilità di lavarli anche ogni quattro o cinque giorni, in base alla resistenza dei capelli.

piatto doccia intasato

POTREBBE INTERESSARTI