Ormai, con la digitalizzazione bisogna fare molta attenzione alle innumerevoli truffe che ci potrebbero capitare. Le truffe online, sono sempre più frequenti e girovagando per il web o anche con un semplice messaggio, mettiamo a rischio i nostri dati tutti i giorni.
Attenzione: in questo modo ti rubano tutti i soldi dalla Postepay
Una delle truffe più frequenti di questo periodo sono i falsi SMS o anche email, che ci arrivano e che potrebbero svuotare il nostro conto o anche la nostra Postepay. È conosciuta anche come phishing, una vera e propria frode informatica che appunto è sempre più frequente e che mira a rubare i dati sensibili.
Il messaggio che viene mandato ha come mittente un ente importante ad esempio l’INPS o anche la banca o la posta in cui abbiamo un conto aperto. Ovviamente, sono mittenti falsi, solo per cercare di fregare le persone più ingenue, che vedendolo si fida e ci casca.
Il testo del messaggio va ad informare il cliente di qualche problema ad esempio con l’account, la pensione o anche con un accredito o un pagamento che non viene effettuato nel modo corretto. Per risolvere il problema dunque, viene allegato un link da cliccare che si presenta come la pagina ufficiale del mittente falso, in cui si devono inserire i propri dati, che verranno poi rubati.
Quindi in nessun caso, si devono inserire i propri dati personali attraverso questi link, se non si voglio perdere molti soldi. A volte si può ricevere anche una telefonata, in cui il ladro, si finge un funzionario dell’azienda e che come succede per email, vi informa di un eventuale errore da risolve attraverso il link che poi vi sarà inviato per SMS sul vostro cellulare.
In ogni caso, bisogna sempre prestare attenzione quando si usano gli smartphone, dato che la truffa potrebbe essere dietro l’angolo.