Ananas mania: ecco svelati tutti i benefici di questo delizioso frutto

Inconfondibile nella forma, ma anche nella consistenza e soprattutto nel sapore, l’ananas è da molti anni presente regolarmente nelle varie forme di dieta come frutto esotico ma quasi completamente conosciuto ed integrato. Nonostante la provenienza di origine “tropicale” , è molto facile trovarlo al supermercato oppure presso il venditore di frutta di fiducia. Molti lo scelgono per una questione legata al sapore ma i benefici dell’ananas sono numerosi ed in alcuni casi anche inaspettati.

Ananas mania: ecco svelati tutti i benefici di questo delizioso frutto

Fa parte della ricca famiglia delle piante che corrispondono alle Bromeliaceae, nativa delle Americhe, soprattutto quella centrale e meridionale, anche se da secoli è stata introdotta anche in nazioni asiatiche come la Thailandia e l’Indonesia, ma anche in India. Ad oggi è la Costa Rica il maggior produttore di ananas, frutto che trova anche una grande affermazione nell’ambito officinale.

L’ananas è prima di tutto una importante fonte di sali minerali, tra i frutti che a parità di peso, ne sono più “carichi”, in particolare è ricco di beta-carotene e non mancano il rame, lo zinco e l’acido folico, tutti elementi che contribuiscono a migliorare la trasformazione dei nutrienti in energia, oltre a fornire una forma di “carburante” per il nostro sistema immunitario.

E’ presente in grandi quantità anche la vitamina C, che serve anche in questo caso da “scudo” contro numerose malattie.

E’ presente quasi unicamente nell’ananas una forma di principio attivo conosciuto come bromelina che viene anche estratto ed impiegato in ambito medicinale, che garantisce una forma importante di antinfiammatorio.

Risulta essere un efficace alleato contro la ritenzione idrica e migliora sensibilmente anche l’azione dell’apparato digestivo.

Il contenuto di potassio, altro minerale presente in buona quantità risulta essere un ottimo “elisir” contro l’ipertensione e grazie al contenuto di fibre è anche un ottimo rimedio per favorire la digestione, ricordando che il contenuto di calorie è decisamente ridotto, inferiore alle 50 per etto.

ananas-

POTREBBE INTERESSARTI