Quante volte è successo di usare candele o semplicemente passato il tempo con i bambini con nuove sperimentazioni, ritrovandoci con cera sui vestiti o sul divano? Le candele sono certo ornamentali, rilassanti, e quando iniziano a sciogliersi la cera che cola può diventare un problema se non prestiamo attenzione. Rischiamo infatti che finisca sulla tovaglia, o su un divano, sui vestiti o sulle scarpe.
La macchia di cera è molto temuta, ma con un po’ di pazienza si toglie facilmente.
Ecco come fare, partendo dallo stratagemma più facile.
Lasciamo che la cera si solidifichi
Il primo consiglio è quello di non usare mai acqua sulla cera o cercare di toglierla quando è ancora calda! In questo modo peggioreremmo solo la situazione perché la macchia penetrerà in profondità il tessuto. Aspettiamo invece che la cera si asciughi formando una crosta dura. Se vogliamo accelerare il processo possiamo usare dei cubetti di ghiaccio, in questo modo la cera solidificherà in men che non si dica.
Un volta asciutta si può iniziare a trattarla. Dobbiamo semplicemente munirci di un coltello a punta tonda, non dentato o troppo affilato per non rischiare di danneggiare il tessuto interessato.
Tenendo il coltello ben fermo e con la lama non di punta, con movimenti decisi e lenti, rimuoviamo tutta la cera possibile. E il gioco è fatto.
Ferro da stiro per rimuovere la cera
Con questo metodo dobbiamo ancora riscaldare la cera e porre sotto il tessuto un panno di cotone o un asciugamano bianco. Sopra la macchia vanno due tovagliolini di carta, controllando che siano resistenti al calore. Passiamo il ferro da stiro già a una temperatura media/medio-bassa sulla zona da smacchiare.
La cera riscaldata si scioglierà andandosi ad attaccare ai tovaglioli o alla carta assorbente. Se i primi tovaglioli non bastano, andiamo a sostituirli con tovaglioli nuovi fino al termine dell’operazione. Potrebbe essere necessario ripetere l’operazione.
Rimuovere la cera con lo smacchiatore
La cera ha di sicuro lasciato dietro di se’ un fastidioso alone sul tessuto. Succede soprattutto se la candela era colorata o ha impregnato le fibre.
Ricorriamo al rimedio della nonna, molto efficace e semplice. Prendiamo:
- una bacinella,
- mezzo litro d’acqua,
- 2 cucchiai di smacchiatore a base d’ossigeno
- o bicarbonato di sodio.
Possiamo anche aggiungere 2 cucchiai di aceto bianco. Una volta creata la nuova miscela andiamo a mettere il capo in ammollo per diverse ore o tutta la notte, dopodiché risciacquiamo. L’alone con la tinta e la parte oleosa sono scomparsi!
Macchie di cera su scarpe in pelle o camoscio: cosa fare
Cosa succede se la cera si trova sulle delicate scarpe in camoscio o pelle? Ecco come fare per togliere la cera da altri tessuti. Prendiamo della carta velina grande quanto la piastra del ferro da stiro. Il ferro deve essere ben caldo. Posizioniamo il foglio sulla scarpa e passiamo delicatamente il ferro. Vedrete come la macchia si staccherà facilmente e non lascerà traccia.
Cera sul divano
Vediamo come togliere la cera dal divano.
Se il divano è di pelle, possiamo sfruttare lo stesso metodo delle scarpe di camoscio. Se è in alcantara o altri materiali simili, muniamoci di un sacchetto di plastica con dentro del ghiaccio e applichiamolo sulla macchia. Quando la cera s’indurisce, rimuoviamo i pezzi con un cucchiaio o comunque con un oggetto sicuro che non taglierà per sbaglio il tessuto. Concludiamo spazzolando la zona interessata con una spazzola inumidita d’alcol e asciughiamo con l’asciugacapelli.