La tradizionale forma di alimentazione, qualunque essa sia, comporta una serie di dinamiche all’interno dell’organismo dei mammiferi, esseri umani compresi che necessita di un determinato periodo di tempo per essere ultimato. In modo specifico dall’età adulta, è piutttosto frequente anzi “normale” percepire una radicata forma di sonnolenza dopo i pasti. Ma quali sono le cause effettive e come evitare questo fastidioso processo percepito?
Come evitare la sonnolenza dopo i pasti: ecco i consigli del medico
Questo fenomeno è infatti riconosciuto prevalentemente nella funzione sanguigna che durante la digestione porta l’organismo a concentrare il ciclo sanguigno nello stomaco piuttosto che in maniera radicata nel cervello.
Alcuni alimenti, come ad esempio quelli ricchi di carboidrati (pane e pasta, come esempi comuni) stimolano la produzione di zuccheri (glucosio) del sangue, e ciò porta l’organismo a “rispondere” per tenere bassi questi livelli con l’immissione di insulina. Questa repentina diminuizione viene chiamata “ipoglicemia reattiva post-prandiale” ed è anche questa a provocare la sonnolenza.
Esistono vari rimedi che possono ridurre il radizionale “assonnamento” o abbiocco dopo i pasti, che come accennato, corrispondono nella maggior parte dei casi a qualcosa di naturale.
In primis è bene optare per cibi non particolarmente carichi di carboidrati con frequenza, ed anche quelli eccessivamente “carichi” di zucchero costituiscono un problema per l’organismo, in quanto “aumentano” l’abbiocco per le ragioni sopracitate.
Anche il consumo di alcol se diventa un’abitudine non migliora questa situazione, anzi, così come il fumo, che porta il sistema cicolatorio e concentrarsi maggiormente su altro.
Tra i fattori che portano la sonnolenza dopo i pasti può essere riscontrata anche una forma di disidratazione, quindi bere acqua a sufficienza durante e dopo i pasti è sicuramente un rimedio efficace, così come effettuare un leggero esercizio fisico a partire da una semplice passeggiata può in 20 – 30 minuti contrastare “l’abbiocco” in maniera quasi totale.