Bicarbonato e limone: questa combo è ideale per queste attività in casa

Per le pulizie domestiche sta prendendo piede l’idea dei detersivi naturali. È quello che succede quando si prova la soluzione realizzata con bicarbonato e limone, un rimedio green. Mescolando i due ingredienti naturali è possibile dare vita al miglior miscuglio con il quale pulire ed igienizzare le superfici di casa.

Il mix limone e bicarbonato

Le proprietà del limone sono ben note, soprattutto per le sue capacità disinfettanti, ma anche per eliminare i cattivi odori e per eliminare le macchie ostinate e le incrostazioni. Il succo di limone ha un potere sbiancante  e per questo può essere utilizzato come smacchiante per il bucato sporco. Per quanto riguarda il bicarbonato, invece, è meglio utilizzarlo per la pulizia dei pavimenti. Il bicarbonato è utile contro i cattivi odori, ma anche come antiruggine, per sanificare e pulire a fondo le pentole incrostate. Con questi due semplici ingredienti è possibile realizzare un prodotto che permetta di fare quasi tutte le pulizie domestiche senza dover acquistare altri prodotti. Il mix di limone e bicarbonato è ideale per igienizzare in primis le superfici domestiche, dal lavandino del cucina a quello del bagno. In questo modo si elimineranno batteri e virus.

Bicarbonato e limone per queste attività in casa

Per la pulizia del lavandino

Limone e bicarbonato per le incrostazioni del lavandino. Il rimedio è utilizzato per contrastare la formazione del calcare. È sufficiente cospargere il lavandino di acqua e bicarbonato e passarci sopra il limone. Con un vecchio spazzolino, sarà più semplice rimuovere le incrostazioni e il limone.

Per lavastoviglie

Oltre all’utilizzo classico del bicarbonato in lavastoviglie per potenziare la funzione del comune detergente, è possibile produrre un detersivo al naturale. Il bicarbonato di sodio e il limone andranno aggiunti al sapone di Marsiglia liquido. Il risultato sarà un detersivo economico e soprattutto green.

Pulizia del forno

Per rimuovere il grasso e lo sporco che si accumula all’interno del forno, si utilizza bicarbonato e limone. Basterà impostare la temperatura del forno a 180°, aggiungere una soluzione di acqua e limone all’interno di un contenitore. Lasciare agire per mezz’ora. Il vapore generato avrà un effetto sgrassante sulle superfici. Una volta raffreddato basterà passare un panno o una spugnetta con acqua e bicarbonato per far risplendere il tuo forno.

Togliere gli odori dal frigo

il frigorifero accumula i cibi e talvolta li vede anche scadere. Un aiuto viene dal bicarbonato e limone. Porre nel frigorifero una tazzina con acqua, bicarbonato e limone e già dopo qualche ora gli odori sgradevoli saranno meno intensi. Per pulire a fondo e disinfettare il nostro frigorifero basterà strofinare la stessa miscela.

POTREBBE INTERESSARTI