Bollette, ecco quanto pagheremo nel mese di Marzo: “pazzesco”

Sono in arrivo le prime bollette di marzo, in cui sembra che ci possa essere un risparmio per molte famiglie Italia. Si parla anche di 600 euro in meno.

Il prezzo del gas Ttf di Amsterdam sta diminuendo scendendo infatti sotto i 50%, ovvero una diminuzione del 38% rispetto ad inizio anno.  Proprio per questo motivo si sperano nuove tariffe. Si spesa quindi di ricevere una bolletta con il 17% in meno. Di solito il prezzo, viene deciso a fine meno e pubblicato nei primi giorni del mese successivo a quello di riferimento. Ovviamente in base ai prezzi che troviamo sul mercato dell’ingrosso.

Bollette, ecco quanto pagheremo nel mese di Marzo: “pazzesco”

Si prevede dunque una bolletta meno salata, grazie si ai prezzi che stanno finendo, ma anche grazie al clima che ci permette di sparmiare non utilizzando i riscaldamenti.  In ogni caso, il gas è comunque diminuito di molto, ha infatti toccato i minuti dal 2021. Con questi daci, ci si aspetta anche un calo della luce, che in questo momento costa più del gas.

Le famiglie andranno a risparmiare circa 596 euro all’anno di luce e di gas complessivamente. La bolletta del gas potrebbe arrivare ai 1.154 euro annui mentre per quella della luce ci si aspetta che scenderà a 1.075 euro annui a nucleo.

Il calo dei consumi di gas registrato negli ultimi sei mesi ha consentito a molti paesi Europei di centrare l’obiettivo di riduzione del 15% fissato dal regolamento Ue del Consiglio. Tra agosto 2022 e gennaio 2023, il minor calo c’è stato in Irlanda con il -0,3%, mentre a raggiungere quali il 15% di calo, sono state la Spagna e la Slovenia.

I consumi sono diminuiti di più in Finlandia, in Lituania e in Svezia, raggiungendo rispettivamente il -57,3%, il -47,9% e il -40,2%. Ecco dunque spiegato il motivo di perché di aspettano bollette meno pesanti nel mese di marzo. 

bollette bolletta truffa

POTREBBE INTERESSARTI