Perché non dovresti mai caricare il telefonino di sera: è sconsigliatissimo

Il telefonino, o anche più precisamente lo smartphone, corrisponde ad un oggetto che statisticamente è quello più “utilizzato” e “toccato” dalla maggior parte di noi, nel corso della giornata. Nel corso degli anni questo dispositivo è diventato sempre più “totalizzante” ed effettivamente indispensabile, anche  perchè sono presenti sempre più applicazioni ed utilizzi, condizione che hanno influito anche su concetto di ricarica ed ottimizzazione, portando ovviamente a batterie sia più evolute ma anche più soggette al “consumo”. Svariati siti web indicano come estremamente sconsigliabile ricaricare il proprio smartphone di notte.

Perché non dovresti mai caricare il telefonino di sera: è sconsigliatissimo

Va specificato che le moderne batterie al litio sono tendenzialmente  sufficientemente evolute da funzionare in modo efficiente anche  con delle ricariche continue, condizione che inevitabilmente porta a stressare la batteria e di accorciarne la “vita” e quindi l’efficienza.

Uno smartphone medio ha una batteria che in linea di massima “sopporta” circa 500 cicli di carica e scarica completi, quindi è essenziale ricordarsi di ricaricare nel modo giusto.

Anche se molti hanno l’abitudine di ricaricare lo smartphone di notte, non è generalmente la migliore soluzione, anche se ciò non “danneggia” la batteria direttamente, come invece si è ancora  spesso solito pensare.

Questo perchè quasi tutti quelli di generazione recente sono concepiti per fermare la ricarica una volta raggiunto il 100 %. Ma ricaricare di notte non è una buona idea proprio perchè si “ferma” proprio quando raggiunge il massimo.

Tutti gli esperti invece consigliano di effettuare questa operazione unicamente nel “range” di ricarica corrispondente tra il 20 % ed l’80 % in quanto in questo lasso di ricarica la batteria tende a stressarsi molto meno che nelle due condizioni “estreme”.

In generale risulta sempre saggio effettuare una ricarica non appena il nostro smartphone arriva al 20 % e di mantenerlo quando giunge all’80 % di batteria: in questo modo la batteria potrà durare anche fino al 30 % in più negli anni.

telefonino

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI