BMW corrisponde immediatamente a simboli ideali di efficienza, stile teutonico e precisione applicato al campo delle automobili in quanto la casa tedesca è effettivamente una delle più floride ed influenti dell’intero mercato automobilistico, in particolare a partire dalla seconda metà del 20° secolo, la progressiva diffusione di automobili di segmenti sempre più vari, oltre e a quelli famosissimi delle berline di fascia medio alta. Definire quale è la miglior BMW sul mercato attualmente non è facile, sia perchè nel corso dei decenni la gamma si è ampliata a nuove prospettive di mercato ma anche perchè tutti i modelli sono accomunati da un generale qualità.
Qual è la miglior BMW sul mercato? Ecco la classifica
BMW viene associata all’automobile ma l’azienda nata a Monaco di Baviera nel 1917 conosciuta come Bayerische Motoren Werke è stata inizialmente impegnata sulla produzione di motori di aerei e motociclette, non a caso il celebre logo è una rapprsentazione semplificata dell’elica di aereo.
Le BWM sono molto vendute sul mercato del nuovo ma anche quello dell’usato è conosciuto per mantenere molto bene il prezzo anche in merito a modelli non più nuovissimi: la nomea di affidabilità e resistenza delle auto.
Discussa ma comunque una grande berlina a 2 porte di successo è BMW Serie 6 E63, disegnata da Chris Bangle, designer che nel nuovo millennio fu incaricato di svecchiare i modelli tradizionali, anche se non tutti hanno amato delle linee troppo audaci rispetto all’austerità del marchio. Le vendite per questa grossa berlina sono state comunque ottime, ed oggi il modello “migliore”, ossia il 645Ci “viene via” per meno di 9000 euro.
Un esempio di “usato quasi sicuro” è la BMW Serie 3 E36, sviluppata per un decennio dal 1992, in particolare nei modelli 320i-323i-325i-328i , tutti a benzina e dotati di un’ottima affidabilità generale. Probabilmente il più equilibato è il 6 cilindri della 320i. Il costo si aggira tra i 3000 ed i 4500 euro.