Come preparare una buona lasagna al pesto: ecco l’ingrediente segreto

Preparare una buona lasagna ligure non è affatto difficile. Potrai scegliere se realizzare la pasta fresca con le tue mani o procurarti le sfoglie già pronte. Quel che più conta sarà il pesto, il vero ingrediente segreto per ottenere lasagne da urlo. La besciamella aggiungerà quel tocco cremoso che non deve mai mancare.

Come preparare una buona lasagna al pesto

Una buona lasagna al pesto è l’incontro di due regioni: l’Emilia-Romagna e la Liguria. Le lasagne si svestono del loro tradizionale condimento al ragù per una deliziosa farcitura al pesto. Se potrai fare a meno di preparare la pasta fresca è imprescindibile la salsa fatta a casa, per una buona riuscita delle tue lasagne. Come si cucina la lasagna al pesto che faccia gola agli ospiti?

Ingredienti (per 6 porzioni)

Per fare il pesto:

  • Aglio: mezzo spicchio
  • Basilico: 100 gr
  • Pinoli: 30 gr
  • Olio extra vergine d’oliva: 200 gr
  • Parmigiano Reggiano: 140 gr
  • Pecorino: 60 gr
  • Sale grosso: q.b.

Per fare la besciamella:

  • Farina 00: 100 gr
  • Burro: 100 gr
  • Latte: 1 l
  • Noce moscata: q.b.
  • Sale

Procedimento

Una buona lasagna al pesto ha bisogno di pesto fresco. In un mortaio schiaccio il mezzo spicchio d’aglio senza la buccia con una punta di sale grosso. Lavoralo bene fino a ottenere un composto morbido. Poi unisci le foglie di basilico precedentemente pulite e ancora una punta di sale grosso.

Aggiungi quindi i pinoli, il parmigiano e il pecorino e continua a pestare con vigore. Versa l’olio d’oliva lentamente non smettendo mai di mescolare. Dovrai arrivare a ottenere una crema omogenea e liscia che potrai mettere da parte.

Ma una buona lasagna al pesto ha bisogno anche di una saporita besciamella homemade. In un pentolino fai riscaldare il latte e poi mettilo in un angolo. In un’altra pentola fai sciogliere il burro a fiamma bassa. Dopodiché dovrai spegnere il fuoco e unire la farina setacciata poco a poco. Mescola con la frusta, per scongiurare la formazione di grumi fastidiosi.

Infine, riaccendi il fuoco per cuocere il composto di burro e farina per alcuni minuti, il tempo necessario affinché diventi dorato. Recupera il pentolino con il latte e insaporisci con una spruzzata di noce moscata e un pizzico di sale. Versa nel composto di farina e burro e mescola con energia, mentre cuoce per pochi minuti a fuoco lento. Quando avrai ottenuto una crema densa e bene amalgamata potrai spegnere la fiamma. Spostala dentro una ciotola pulita e lasciala raffreddare.

Occupati ora delle sfoglie già pronte della lasagna. Come prima cosa falle sbollentare in una pentola piena d’acqua bollente e leggermente salata e poi scolale e adagiale sopra un piatto fondo grande. Olia appena la pasta, se temi che possa attaccarsi.

Non ti resterà che assemblare la lasagna al pesto. In una teglia da forno versa un filo d’olio sul fondo. Distribuisci quindi un cucchiaio di besciamella e poi un cucchiaio di pesto. Posiziona il primo strato di sfoglie di pasta, poi uno strato di besciamella e di pesto. Una spruzzata generosa di formaggio grattugiato e poi un secondo strato di pasta e così via fino a che avrai finito gli ingredienti.

Completa la lasagna con un cucchiaio di besciamella e uno di pesto e una spruzzata abbondante di formaggio. Infila la lasagna al pesto nel forno preriscaldato statico a 180°C per un quarto d’ora e poi levale dal forno. Lasciare raffreddare pochi minuti e poi portale in tavola.

Come preparare una buona lasagna al pesto

POTREBBE INTERESSARTI