La pizza a casa, buona come in pizzeria, non è un sogno impossibile da realizzare! Esiste un trucco da adottare per preparare un impasto a regola d’arte che, se non sarà proprio come quello del tuo pizzaiolo di fiducia, poco ci manca. Quale italiano non ha desiderato, almeno una volta nella vita, conoscere il segreto per realizzare una pizza in casa buona, soffice e croccante al punto giusto? Se proverai a seguire i seguenti accorgimenti, potresti avere delle sorprese.
Pizza a casa: ecco il trucco per l’impasto giusto
Gli ingredienti sono il cuore della tua pizza a casa, per questa ragione dovranno essere di ottima qualità. Non s’intende solo la mozzarella e il pomodoro, ma perfino l’acqua che dovrebbe essere ricca di calcio e sali minerali. Meglio il sale iodato che favorisce una buona lievitazione, ma dovrà non venire a contatto con il lievito. Il rischio che correrai altrimenti sarà una pizza poco lievitata e stopposa. Come si prepara una buona pizza a casa?
Ingredienti (per 3 pizze)
- Farina 00: 500 gr
- Zucchero semolato: 5 gr
- Acqua a temperatura ambiente: 250 ml
- Sale iodato: 5 gr
- Lievito di birra: 12 gr
- Olio extra vergine d’oliva: 30 ml
- Passata di pomodoro
- Mozzarella
Procedimento
Il primo passaggio da compiere, per preparare la pizza a casa, sarà versare in una ciotola la farina con il sale. Mescola servendoti di una forchetta. In un altro recipiente mischia il lievito di birra con lo zucchero e sciogli dentro 30 ml di acqua tiepida ricavata dai 250 ml.
Versa quindi gli ingredienti liquidi e l’olio d’oliva alla farina con il sale. Poi aggiungi il rimanente dall’acqua. Mescola il composto con cura, aiutandoti con una forchetta, poi trasferisci l’impasto sul piano da lavoro e lavoralo a mano. Dovrai ottenere un composto omogeneo e morbido
Versa un filo d’olio in una ciotola capiente a sufficienza e adagia il panetto della pizza all’interno. Copri con un canovaccio pulito e metti l’impasto a riposare in un luogo asciutto e tiepido (se lo riporrai dentro il forno spento con la lampadina accesa, avrai la temperatura ideale). Fai lievitare l’impasto 4/5 ore circa, il tempo necessario perché raddoppi di volume.
Una volta trascorso il tempo, recupera l’impasto e sistemalo sul piano di lavoro infarinato. Dividilo in tre parti uguali. Copri le tre parti e fai riposare per mezz’ora abbondante, finché i tre panetti dell’impasto non saranno ancora cresciuti il doppio.
Infine, riprendi i tre composti e lavorali con le mani per ottenere la classica forma rotonda della pizza fatta in casa. Distribuisci sulla superficie con una buona salsa di pomodoro cruda. Aggiungi i dadini di mozzarella solo a fine cottura. Un filo d’olio extra vergine d’oliva e alcune foglioline di basilico fresco. Metti nel forno preriscaldato a 220°C per dieci minuti circa, dopodiché la tua pizza a casa sarà pronta per essere gustata!