Le pere sono molto diffuse e amate, dato che sono molto dolci e succulente. In Italia, viene molto coltivata perché il suo albero cresce in un clima temperato, ovvero ha bisogno di un clima mite, ne troppo freddo ne troppo caldo. La pera ha moltissime priorità benefiche e aiuta il corretto funzionamento dell’intestino, del fegato e dell’apparato digerente. Infatti, sono anche utilizzate per contrastare la stitichezza.
La pera è un frutto, molto gustoso e digeribile. Sono costituite principalmente da acqua, ovvero l’84% da acqua e per il 9,8% da zuccheri e fibre. In piccola percentuale invece grassi e proteine. I zuccheri presenti in essi, i quali sono molto importanti, sono il fruttosio, il destrosio, il lattosio, il maltosio, il levulosio e il saccarosio.
“Le pere sono lassative!”: attenzione, ecco la verità
Troviamo notevoli quantità di vitamine sopratutto la vitamina A, la vitamina C, la vitamina E e quelle del gruppo B. Sono tanti anche i sali minerali, soprattutto il calcio e il potassio. Ma troviamo anche quantità di sodio, fosforo, magnesio, ferro, fluoro, zinco e rame. Ha proprietà antiossidanti che contrastano l’invecchiamento delle cellule, grazie al beta-carotene, luteina, zexantina e criptoxantina. La pera ha poche calorie, per 100 grammi di prodotto, abbiamo solo circa 35 Kcal.
La funzionalità principale però di questo frutto è proprio relativa all’intestino. Infatti aiuta a migliorare la funzionalità intestinale. Questo perché contiene fibre, lignina e il sorbitolo, che sono sostanze che aiutano il metabolismo e la digestione. Inoltre, aiutano anche a prevenire, il tumore al colon. Essa è anche ricca di pectina, ovvero una sostanza che ha un effetto lassativo. Ciò dona a questo frutto una funzione disintossicante e purificante, così da aiutare il nostro corpo ad espellere liquidi in eccesso, tossine e colesterolo cattivo. Quindi possiamo affermare, che le pere sono un ottimo alleato per contrastare la stitichezza ed aiutare le persone che ne soffrono.