Se desideri un balcone luminoso e colorato, compra queste piante: “wow”

Siamo tutti d’accordo che i fiori e le piante son bellissimi, se desideri un balcone luminoso, ecco cosa piantare.

Quante volte è capitato che pensate ai fiori e alle piante da mettere sul vostro ampio balcone, ma poi accantonate l’idea? Beh, vi facciamo un elenco di piante belle e che necessitano di poche cure, adatte anche a chi non ha mai avuto piante ma desidera dare alla casa un tocco gree.

Fiori colorati più belli per il tuo balcone

Cominciamo con i fiori più “facili, per chi non ha un pollice verde super sviluppato. Magari semplicemente non si ha molto tempo per curarli. Quindi ecco, che puoi piantare fiori perenni, utili e belli in tutte stagioni.

Fra le piante perenni ideali per il balcone troviamo:

  • L’acero nano, sopravvive tutto l’anno, ma prevede due tipologie di cure diverse. In autunno è possibile innaffiarlo di meno e bisogna potarlo, in inverno pochissimo. In estate ha bisogno di più acqua, almeno due volte a settimana.
  • La violetta va annaffiata regolarmente in primavera e in estate, in autunno e in inverno, invece, con minore frequenza; il terreno non deve essere troppo bagnato, ma neanche eccessivamente secco.
  • Ciclamino: ottimo fiore, bei colori, può vivere bene anche al freddo e non deve stare molto al sole, Può stare sia in balcone che dentro.
  • Primula: deve essere bagnata con regolarità, sia in inverno che in estate, la stagione estiva è quella più rigogliosa per questo fiore.

Questi sono i fiori in vaso, potete metterli sul davanzale oppure per terra in un angolo del balcone. Passiamo adesso a quelli “rampicanti”.

Piante pendenti

Una soluzione particolarmente decorativa e anche salvaspazio è quella dei fiori pendenti, da poter mettere insieme alle piante rampicanti. Se ti piacciono i fiori pendenti decora il balcone con:

  • piante di Lobelia pendula: fiori azzurri bellissimi, basta metterla in luoghi freschi e non troppo al sole.
  • Petunie pendenti: le petunie pendenti possono stare al sole, diventano rigogliose in estate ma dovete stare attenti al gelo.
  • La Calibrachoa è ideale per essere piazzata nei vasi da appendere, dove crescerà compatta, in un posto fresco e poco umido.
  • Edera: ideale per vivere anche con l’umidità, deve avere un terriccio ben bagnato per sopravvivere e deve stare al sole.

Piante in vaso o pendenti renderanno il tuo balcone luminoso e colorato, soprattutto in vista della primavera.

balcone luminoso

POTREBBE INTERESSARTI