Le vecchie lire hanno lasciato un segno indelebile nei cuori di molti. Infatti anche se sono state ormai sostituite da tempo dall’euro, non sono del tutto scomparse. Ovvimanente, non vengono più usate per “acquistare” ma sono considerate monete da collezione. Infatti, molti collezionisti ricercando le più rare da aggiungere alla propria collezione. Una molto famosa, che vale anche abbastanza, e la 5 Lire con Delfino. Andiamo a vedere tutte le caratteristiche e il suo valore.
Quanto valgono queste 5 lire con delfino? La risposta sorprendente
Tra le vecchie monete più conosciute troviamo proprio le 5 Lire con Delfino. Si tratta di monete molto ricercate, che hanno anche un grande valore, ciò significa che chi le trova in qualche cassetto vecchio, potrebbe diventare davvero molto ricco.
Le 5 Lire Delfino non pesano molto, solo un grammo e hanno 1 cm di diametro. Sono fatte di metallo Italma e sono state coniate dal 1951 al 2001 però con una pausa dal 1957 fino al 1965.
La moneta presenta sulla parte avanti un timone con la scritta “REPVBBLICA ITALIANA“,mentre In basso e al centro, troviamo il nome dell’autore. Dall’altra parte invece, troviamo un delfino con la coda leggermente piegata e sulla parte alta c’è il valore nominale della moneta, ovvero, 5. A destra abbiamo la R, che rappresenta la Zecca di Stato, ovvero la Zecca di Roma, dove venne coniata la moneta. Sono tra le lire più apprezzate in assoluto, infatti nel 1999, 2000 e 2001, furono appunto coniate solo per i collezionisti.
Sono quindi tanti a ricercare le famose 5 Lire Delfino, di cui sono state coniate circa centinaia di milioni di esemplari. Un particolare non noto a tutti, è che nel 1956, non ne sono state coniate molte, circa 400 mila e proprio per questo motivo sono considerate rare e sono molto ricercate. Il valore di queste monete è di circa 3500 euro, ovvimanente devono essere in buone condizioni, senza graffi o ammaccatura. Questo perché, anche se si tratta di una moneta rara, se non è in perfette condizioni il valore diminuisce.