Arriva sul grande palco del Festival di Sanremo 2023 l’indiscusso Edoardo Bennato duetterà con Leo Gassmann in un medley storico che riporterà i telespettatori agli anni passati. Amadeus per questa quarta e penultima puntata ha deciso di riunire grandissimo volti del mondo della musica tra cui Bennato.
Quest’ultimo per diversi anni ha cavalcato l’onda del successo grazie alla sua particolare voce ma soprattutto ai suoi brani diretti e profondi. Il suo ritorno sul palco accompagnerà il giovane big affiancato anche dal Qartetto Flegreo con il quale conquisterà sicuramente tutta la platea.
Manca ormai davvero poco all’inizio della penultima puntata e insieme a voi vogliamo ripercorrere tutta la sua carriera, la vita privata ma soprattutto la malattia che l’ha segnato.
Edoardo Bennato: carriera, vita privata e malattia
Edoardo Bennato è un cantautore e polistrumentista italiano, nato a Napoli nel 1946, considerato uno dei pilastri del rock italiano. La sua caratteristica più spiccata infatti, è la capacità di alternare il genere Folk con quello Blues.
Il cantante nel 1958 decide di formare con i suoi 2 fratelli il Trio Bennato. Il suo ruolo era quello di cantante e chitarrista mentre Eugenio suonava la fisarmonica e Giorgio suonava le percussioni. Insieme in passato hanno partecipato come ospiti al programma “Il nostro piccolo mondo”.
Nel 1965 ha partecipato al Festival di Castrocaro senza però classificarsi come finalista, per questo, prese la decisione di trasferirsi a Milano per poter continuare la sua carriera musicale e potersi mettere in contatto con il mondo discografico. Edoardo ha 3 figli, i primi 2 chiamati Fulvio ed Eugenia, nati dall’amore con l’ex moglie Pietra Montecorvino. Mentre nel 2015 è nata la sua terza figlia di nome Gaia.
Per quanto riguarda la sua vita privata attuale, non ci sono informazioni in merito. Il famoso cantante, infatti, non ama particolarmente condividere la propria quotidianità con i fan che tiene aggiornati solamente durante i suoi concerti o i suoi tour.