Quanti contanti posso tenere a casa? Ecco la risposta. “Attenzione”

Il denaro liquido, anche se in parte, rimane il mezzo principale per la fruizione, anche se negli ultimi anni, è sempre più diffuso quello elettronico. Lo sviluppo del denaro elettronico, ha portato a diverse limitazioni sui contanti e all’utilizzo diretto di questi ultimi. Ma la vera domanda, che molti si pongono, è quanti contanti possiamo tenere in casa.

Quanti contanti posso tenere a casa? Ecco la risposta. “Attenzione”

I limiti sui contanti, variano di anno in anno, cambiando così le regole su di essi. Le limitazioni su di essi, servono a ridurre gli importi non registrati di denaro, che essendo liquidi, non si riescono a controllare e quindi ci sono molte evasioni fiscali, a differenza invece, delle transazioni elettroniche che sono più controllate e tracciabili e che quindi non hanno una forma di limitazione vera e propria.

Ultimamente, ci sono state ulteriori rettifiche per il limite, che è passato da 2000 euro a 5000 euro. Questo aumento è dovuto alla richiesta da parte della Lega, ovvero una delle forze di maggioranza, la quale aveva chiesto un limite di 10 mila euro. Questo limite però, bisogna precisare, riguarda solo l’uso effettivo, ovvero riguarda gli acquisti e le transazioni, che nel caso di un importo maggiore a 5 mila euro, devono essere effettuati con pagamenti tracciabili. Per il denaro in casa, la situazione è diversa, non esistono infatti, limiti sul possedere una certa somma di denaro.

Quindi è possibile tenere in casa, tutto il denaro che si vuole, senza infrangere la legge. Ovviamente però, non si possono usare tutti insieme, se superano i 5 mila euro. In ogni caso però, anche se non c’è nessun limite, è sempre meglio depositarli in banca o in posta, dato che è più sicuro e non possono essere rubati. Ecco quindi svelato quanti soldi si possono tenere in casa, senza alcuna multa.

euro banconote contanti limiti

POTREBBE INTERESSARTI