Case a 1 euro: ecco dove trovarle per passare le vacanze

Sono moltissimi i borghi, molti sconosciuti, che possiamo trovare in Italia. Sono immersi nella natura e sono pieni di arte e storia. Si possono trovare anche piatti tipici e antiche tradizioni, da riscoprire che si vanno sempre più a perdere e a dimenticare. Spesso però questi borghi vengono abbandonati a causa del poco lavoro e molte persone si trasferiscono in grandi città, proprio per una vita migliore. Sono quindi tante le case ormai abbandonate e disabitate che possiamo trovare in questi luoghi storici.

Case a 1 euro: ecco dove trovarle per passare le vacanze

Molti sindaci per cercare di ripopolare queste zone, ormai abbandonate hanno messo in atto Delle politiche contro appunto lo spopolamento. Sono state offerte Delle fantastiche occasioni così da richiamare persone, che principalmente amano vivere in tranquillità e non nella grande città. Una Delle iniziative più difficile sono le case a 1 euro. Ovvero molte persone possono acquistare una cosa in uno specifico borgo al prezzo simbolico di 1 euro. Ovviamente per fare ciò, bisogna comunque seguire delle regole ben precise in modo tale da far ripartire l’economia.

Ogni paese ovviamente, ha un procedimento di acquisto proprio, ma in generale chi decide di acquistare una casa ad un euro, deve comunque poi impegnarsi a ristrutturarla in un certo periodo di tempo. Il primo paese ad avviare questa iniziativa e stato Salemi, un piccolo paese con poco più di 10mila abitanti, in provincia di Trapani, in Sicilia. A seguire troviamo anche quella di Lecce nei Marsi, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo e ad Ollolai, un piccolo paese in Sardegna. Altri borghi che possiamo trovare che hanno iniziato questa iniziativa sono Biccari, Gangi, Pietramelara, Sambuca, Fabbriche di Vergemoli, Mussomeli, Castropignano, Cinquefrondi, Borgomezzavalle, Zungoli e Montieri. Per scoprire di più su questa iniziativa, basta andare sul sito ufficiale del comune a cui siete interessati e troverete tutte le informazioni.

Case un euro Case a 1 euro

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI