Tutte le star prendono il magnesio: eco svelati i benefici incredibili

Il magnesio è, per chi non lo sapesse, uno dei minerali più copiosi nell’ambiente e negli organismi viventi. Questo è poi l’ottavo elemento più sparso tra quelli che troviamo nella crosta terrestre, il quarto ione positivo più copioso nei vertebrati e il secondo più ritrovabile dentro le cellule.

Tutte le star prendono il magnesio: eco svelati i benefici incredibili

I sali del magnesio si sciolgono parecchio agevolmente in acqua e per tale motivo è un nutritivo molto disponibile per l’organismo. Mediamente una persona adulta ne racchiude circa 24 grammi.

Ulteriormente, può per esempio essere congiunto alle molecole impiegate in tali reazioni come il già citato ATP, o anche essere indispensabile per innescare gli enzimi implicati in tali processi metabolici ed è poi trascinato nelle reazioni di impiego del glucosio.

Possiede una funzione organica nell’osso e nelle membrane cellulari e si ha la necessità nella sintesi di proteine, lipidi e acidi nucleici. È indispensabile per lo spostamento tramite le membrane cellulari di ioni come calcio e potassio e in tale maniera regola l’irrigidimento e il rilassamento dei muscoli, bilancia l’assoluzione dei neurotrasmettitori e aderisce alla trasmissione dei segnali assicurando il normale meccanismo del sistema nervoso.

Ulteriormente tale minerale interviene al controllo del tono vascolare e della pulsazione cardiaca. L’insufficienza di magnesio sembra connessa anche all’opposizione all’insulina e a difetti nella secrezione di tale ormone, che attua un ruolo massimo nell’accertamento del glucosio nel sangue.

Il magnesio sostiene l’organismo a sintetizzare le proteine, appoggia il corretto meccanismo del metabolismo energetico e il giusto bilancio elettrolitico, è un compagno della salute delle ossa e dei denti e può sostenere l’organismo nel difendersi dagli effetti negativi dello stress.

Anche la salute della mente può tirare i grandi benefici dalla sua assunzione. Poi fra le proprietà identificate al magnesio c’è difattianche l’essere in grado di facilitare la salute psicologica. Infine, la carenza di magnesio può essere la conseguenza di interventi chirurgici o di ustioni estese ed è stata associata a diarrea cronica e diabete.

Anche l’avanzare dell’età sembra un fattore che predispone a carenze di questo minerale sia perché tende a ridurre la capacità di assorbimento sia perché accresce l’escrezione di magnesio con le urine.

POTREBBE INTERESSARTI