Se ami la torta gelato questa fa al caso io: la puoi fare in tanti gusti

Con la fine dell’inverno, l’estate si avvicina e sono molte le persone che come fine pasto offrono una fantastica torta gelato. Tra le più famose e soprattutto più buone abbiamo la torta gelato con panna, cioccolato o frutta e una fragrante base di biscotti.

Se ami la torta gelato questa fa al caso io: la puoi afre in tanti gusti

Per 10 persone, serve un chilo di gelato. Per la base, vi è solamente l’imbarazzo della scelta, difatti potete preferire una di Pan di Spagna, che potrete bagnare con un liquore dolce, con uno sciroppo, o anche con una bagna di limone, zucchero e acqua.

Per conseguire la farcitura, in casa, senza comperare il gelato, bastano zucchero, uova e farina. Per preparare, per esempio, il gelato al cioccolato, mettete in un pentolino 500 ml di latte intero con 150 g di panna e con 15 g di sciroppo di glucosio, poi rimanete a cuocere lentamente, portandola quasi a bollore. In una ciotola ampia, rimescolate 160 g di zucchero con 5 g di farina di carrube, aggiungete 6 tuorli e amalgamate tutti gli ingredienti con una frusta.

Nel momento in cui il composto sarà sufficientemente liscio ed omogeneo, mettete anche 50 g di cacao amaro in polvere, setacciandolo un po’ per volta. Aggiungete al composto la panna e il latte e rimanete a cuocere per altri 10 minuti, sempre evitando di raggiungere l’ebollizione.

Interrompete il fuoco e fatelo raffreddare, poi mettetelo in una tortiera e rimanetele per almeno 2 ore in frigorifero. Per preparare un gelato morbido alla vaniglia, da accostare a un gelato alla frutta, il metodo è parecchio facile. Prendete un pentolino e metteteci il latte e la panna.

Aggiungete poi lo zucchero a velo, la farina di carrube e la vaniglia. Riscaldate il composto, senza portarlo mai a ebollizione e rimescolatelo lentamente con l’ausilio di una frusta. Fate cuocere per 10 minuti e poi togliete la vaniglia facendo raffreddare il tutto.

Una volta freddo, collocate il gelato in frigorifero per almeno un paio di ore, rivestito da un foglio di pellicola trasparente. Se la volete più alta o più golosa, potreste anche aggiungere più gusti e quindi fare più strati di torta.

POTREBBE INTERESSARTI