Alberi da frutto a fine marzo: ecco i migliori da coltivare adesso

Marzo può essere un mese ideale per piantare alberi da frutto, a patto che le temperature siano miti e non ci siano rischi di gelate. Ecco alcuni esempi di alberi da frutto che possono essere coltivati a marzo, scoprili continuando a leggere.

Alberi da frutto: ecco i consigli per coltivarli

La primavera è un momento ideale per coltivare alberi da frutto. Ecco alcuni consigli utili, per prima cosa devi tenere conto del terreno;
Scegli un terreno ben drenato, fertile e profondo, con un pH tra 6,0 e 7,0. La maggior parte degli alberi da frutto richiede un terreno che sia ben drenato, ma anche capace di trattenere l’umidità. Poi assicurati di piantare l’albero in una buona posizione, con una buona esposizione al sole e con spazio sufficiente per la crescita delle radici.

Le radici degli alberi da frutto devono essere coperte con terra sufficiente per impedirne l’esposizione all’aria e alla luce solare.Infine irriga regolarmente gli alberi da frutto durante la stagione di crescita, ma evita di annaffiare eccessivamente, poiché l’acqua in eccesso può danneggiare le radici. Con questi consigli dovresti trovarti bene per cominciare, poi devi sicuramente imparare i trucchi per le piante specifiche.

5 da coltivare in primavera

1. Albicocco: albicocco è un albero da frutto che richiede poche cure e produce frutti dolci e succosi in estate. Richiede un’esposizione soleggiata e terreno ben drenato.
2. Pesco: il pesco è un albero da frutto che produce un elevata quantità di frutta. Richiede una buona esposizione al sole e un terreno drenato ma non molto umido.
3. Prugna: la prugna è un albero da frutto resistente e comincia a produrre frutti già in primavera. Richiede una buona esposizione al sole, ma non troppa e un terreno ben umido. Assicurati di eliminare i frutti marci per farla crescere bene.

4. Ciliegio: il ciliegio è un albero da frutto che richiede ombra e poca acqua.
5. Pero: il pero è un albero da frutto da piantare ad aprile e ottobre, inoltre richiede annaffiature frequenti una volta a settimana.

Scegliere l’albero giusto dipende anche dalla zona climatica in cui vivi e dalle caratteristiche del tuo terreno. Ti consiglio di consultare un giardiniere o un agronomo per scegliere la migliore opzione per la tua zona e per le tue esigenze.

alberi da frutto

POTREBBE INTERESSARTI