Posso mangiare le mele con la buccia? Ecco cosa può succedere

La mela è uno dei frutti più amati e mangiati al mondo, non solo è utilizzabile in molte varietà e può essere utilizzata in parecchiepreparazioni, ma è un prodotto realmente straordinario dal punto di vista nutrizionale. Tale frutto, difatti, è particolarmente piena di vitamine, fibre e antiossidanti che rendono tale frutto vero toccasana per la salute. Però, è nella buccia della mela che si possono ritrovare la più grande parte dei nutrienti benefici, pertanto questa andrebbe mangiata. Per poter mangiare la buccia delle mele, però, è importantissimo che il frutto venga coltivato in modo biologico. Ciò vuol dire senza pesticidi o additivi svantaggiosi per la salute.

Posso mangiare le mele con la buccia? Ecco cosa può succedere

La buccia della mela biologica, come si può vedere nel dettaglio, non solo racchiude una percentuale più grande di vitamine e nutrienti, ma è innanzitutto priva di residui di sostanze chimiche che se deglutite conseguirebbero effetti contrari a quelli voluti per la propria salute. Vediamo, adesso, quali sono i principali benefici della buccia della mela e come schivare i pesticidi.

Difatti la buccia è piena di vitamine, soprattutto A, C e B che sono importantissime per la salute e per il sistema immunitario che tramite l’azione di queste diventa più forte. Poi contiene parecchie fibre, sostanziali per soccorrere l’intestino a distendere le sue funzioni con regolarità. Nella buccia della mela sono presenti anche molti antiossidanti, tra cui la quercetina che aiuta a osteggiare numerose problematiche, come ad esempio le patologie degenerative o respiratorie.

Ulteriormente, la buccia della mela bio racchiude i preziosi triterpenoidi, sostanze che svariati studi dimostrerebbero come antitumorali. La mela, dunque, è realmente un frutto prezioso per la salute, ma come dimostrano tante ricerche è proprio nella buccia che si trovano la maggior parte delle sostanze benefiche. Basti pensare che una mela sbucciata racchiude circa 2 grammi di fibre, mentre con la buccia l’apporto accresce a 4,3.

Molte persone, infine, consapevoli che i classici prodotti da supermercato possono esibire pesticidi o altri agenti sulla buccia, non si fidano e non la consumano.

 

POTREBBE INTERESSARTI