Cosa succede se si mangia cioccolato scaduto? Ecco la risposta

Il cioccolato piace quasi a tutti, anche a causa della importante forma di diversificazione che da molti secoli viene sviluppata in merito a questo alimento, che è realmente per tutti i gusti. Se la maggior parte del cioccolato è concepito per l’alimentazione diretta sotto forma di blocchi o tavolette, la produzione di questo diffuso ed apprezzatto cibo è soggetta ad una scadenza come previsto dalla legge. Ma cosa succede se si mangia cioccolato scaduto?

Cosa succede se si mangia cioccolato scaduto? Ecco la risposta

La maggior parte dei prodotti di cioccolato ha una scadenza di circa 2 anni dalla produzione, termine definito dalla legge italiana ed europea.

La composizione del cioccolato è, almeno negli ingredienti relativamente semplice, e data la scarsa o quasi nulla percentuale di acqua, se conservato bene, il cioccolato può durare addirittura mesi o anni senza perdere nella consistenza e sapore.

Ma se il cioccolato è scaduto cosa succede? Nella maggior parte dei casi è possibile riconoscere una barretta “vecchia” in base alla presenza di una patina bianca che si sarà probabilmente sviluppata sulla superficie. Questa è dovuta alla cristalizzazione del burro di cacao, un elemento che è presente nella quasi totalità delle varietà del cioccolato. Ma anche dopo la data di scadenza, anche se è presente questo elemento, il sapore potrà essere meno intenso e la consistenza meno “attraente” , ma molto probabilmente la barretta di cioccolato resterà commestibile.

Discorso diverso se presenta ad esempio una forma di “ripieno” come possono essere nocciole, gianduia, o burro di noccioline, in questo caso la situazione è diversa perchè questi elementi sono soggetti al deterioramento molto più rapido del cioccolato ed il consumo può provocare problematiche come difficoltà a respirare e nausea.

In generale comunque è sempre consigliabile conservare il cioccolato in un luogo fresco e asciutto, evitando il frigorifero che accentua la comparsa della già citata patina di bianco opaco.

Cioccolato scaduto

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI