Stagione formiche: ecco come prevenire il loro arrivo

Non importa dove abitiamo o che tipo di casa, nessuno desidera insetti dentro la propria abitazione. E tra di questi, troviamo le pestifere formiche che vengono attratte dal calore della casa e dai residui di cibo.

Tuttavia, prevenire un’infestazione da formiche non e’ complicato, anzi, abbiamo soluzioni economiche e indolore – per le formiche e per noi – di cui andremo a parlare in questo articolo. Sono dei rimedi naturali molto efficaci e che spesso non comportano nessuna spesa extra perché si tratta di usare sostanze che tutti, più o meno, abbiamo in casa.

Come prevenire l’arrivo delle formiche

Ecco sette facili metodi per allontanare e tenere lontane le formiche dal nostro ambiente domestico. Ecco come fare:

  • Sigillare ogni probabile punto di accesso: vale dunque per crepe e fessure! Tutto può essere un ingresso perfetto per gli insetti. Fate un controllo generale della casa e sigillate tutti i probabili ingressi, incluse guarnizioni che potrebbero essere guaste.
  • Nel caso abbiate un giardino, individuate il formicaio e interratelo. I formicai sono spesso dove si trova l’umido, quindi controllate nei pressi di alberi e di piante.
  • Bustine di tè alla menta: le bustine di tè possono essere poste nei punti strategici della casa. La menta fresca è anche un ottimo modo per tenere lontano le formiche. Basta essiccarla essiccala e spargerla per casa. Il profumo della menta è molto fastidioso per gran parte degli insetti.
  • Pulire spesso e volentieri con l’aceto: l’odore forte di questo prodotto prevenire infatti l’infestazione di formiche e di altri insetti.
  • Cetrioli: a quanto pare le formiche non amano i cetrioli. Se in casa ne avete qualcuno, correte a sbucciarlo e usate la buccia come deterrente.
  • Spargere sale grosso: come per la menta e le bustine di tè, basta spargere il sale lì dove si pensa che le formiche possano entrare. Si possono creare delle vere e proprie barriere di sale. Non sono dannose per nessuno.
  • Spargere l’origano proprio come il sale: questo perché proprio come per cetrioli e l’aceto, l’origano ha un effetto repellente per le formiche, quindi può essere sparso a mo’ di barriera, ostacolando il loro ingresso.

Naturalmente, se niente riesce ad evitare l’invasione delle formiche o di altri insetti, e non si sa quale altro metodo adottare, è giunta l’ora di chiamare una ditta di disinfestazione professionale per risolvere il problema alla radice.

Salvina Marsiglia: Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)