Mobili in legno: ecco gli ingredienti naturali migliori per lucidarli

Il legno è uno dei materiali più utilizzati per l’arredamento, dalla cucina alla camera da letto, dal parquet ai mobili. Si adatta a tanti stili diversi, è resistente nel tempo, regala subito una sensazione di ambiente caldo e accogliente e, non ultimo, è uno dei più ecosostenibili.

Mobili in legno: pulizia e lucidatura con gli ingredienti naturali

Il legno è un materiale naturale molto resistente all’usura. A seconda della tipologia, il legno necessita di essere nutrito, pulito e lucidato in maniera adatta. Spesso, infatti, la polvere tende a depositarsi sui mobili in legno che, se non puliti regolarmente, cominciano ad opacizzarsi.  Pulire i mobili in legno non è affatto difficile, bastano pochi accorgimenti per farli tornare come nuovi, usando sistemi naturali. Prima di cominciare a pulire un mobile in legno, quest’ultimo deve essere sottoposto ad una pulizia preliminare.

Sul mobile da lucidare e ravvivare non ci deve essere nessuna traccia di polvere o sporco. Bisogna quindi affidarsi ad un panno in microfibra per spolverare il mobile. Per mantenere meglio  il legno dei mobili, basta pulirlo una volta a settimana. Per riportare i nostri mobili in legno al loro antico splendore e rimuovere sporco e aloni dalle superfici,  basterà creare una miscela con prodotti provenienti direttamente dalla nostra dispensa. Mescolando una parte di aceto bianco oppure aceto di mele con 3 parti di olio di oliva o, in alternativa, con 3 parti di olio di lino, andremo a realizzare una soluzione pulente in grado di sgrassare anche lo sporco più grasso e ostinato, senza comprometterne in alcun modo le finiture.

Un altro rimedio naturale, molto apprezzato per pulire le macchie più insidiose del legno dei mobili, è quello di mescolare un cucchiaio di succo di mezzo limone con un cucchiaio di sapone di Marsiglia e 3-4 gocce di olio essenziale a nostro piacimento, per ottenere una miscela densa e compatta da applicare sui mobili da trattare. Anche il caffè è indicato per rigenerare i mobili in legno. Può essere utilizzato per riparare naturalmente i graffi impressi sul legno. Basterà creare una miscela semi-liquida con i fondi di caffè e dell’acqua calda, stendere il composto sulla zona da trattare e il gioco è fatto. Un’altra soluzione naturale tra le più conosciute e a basso impatto ambientale per la pulizia del legno consiste nell’usare come emulsionante la cera d’api.

Si tratta di un ottimo lucidante, che si rivela ideale anche per pulire il legno in profondità senza alterarne l’estetica e la bellezza naturale.

POTREBBE INTERESSARTI