Come usare il bicarbonato per sbiancare i denti: ecco la guida

Il bicarbonato di sodio viene usato per le pulizie domestiche grazie alla sue azioni smacchianti e deodoranti. E grazie a questi suoi benefici, viene anche utilizzato per lavarsi i denti.

Tuttavia, non si deve esagerare col suo uso, poiché ci sono delle controindicazioni.

Lavare i denti al mattino e prima di andare a letto

Prima di tutto, specifichiamo che l’igiene orale è molto importante per salvaguardare la salute dei denti e delle gengive. I dentisti consigliano di lavare i denti al mattino e prima di andare a letto. Naturalmente, anche l’utilizzo del filo interdentale e collutorio giocano un ruolo estremamente fondamentale per l’igiene orale.

Lo strumento ideale per lavare i denti è uno spazzolino dalle setole morbide, o uno spazzolino elettrico. Ci sono diversi tipi di dentifrici, studiati appositamente per ogni tipo di situazione, come: denti sensibili, gengive delicate, ecc. Per questi motivi è sempre bene chiedere al proprio dentista quale tipo di spazzolino o dentifricio è appropriato alla nostra salute dentale. I denti vanno inoltre lavati usando solo poco dentifricio.

Molti usano anche il bicarbonato di sodio, in quanto riesce a smacchiare e rendere bianchi i denti.

Sbiancare i denti con il bicarbonato

L’azione del bicarbonato sui denti deve essere gestita correttamente, e solo in questo modo si rivela positiva per la salute dentale. Questo grazie alle sue proprietà abrasive e sbiancanti. Molti usano una spolverata di bicarbonato sul dentifricio, ma il metodo più sicuro per sbiancare i denti è quello di utilizzare un dentifricio di qualità formulato per sfruttare a pieno le sue proprietà sbiancanti e abrasive, e che tuteli la salute di denti e gengive.

Lavare i denti con il bicarbonato è sicuro?

In ambito casalingo, molti mischiano il bicarbonato insieme al dentifricio. E’ vero che, se utilizzato in maniera corretta, il bicarbonato sbianca i denti, ma è altrettanto vero che , se utilizzato in maniera erronea o troppo frequentemente, finisce per danneggiare denti e gengive.

Il bicarbonato NON va usato spesso sui denti, perché la sua azione abrasiva può danneggiarli.

Come lavare i denti con il bicarbonato

Quando vogliamo usare il bicarbonato per aiutarci a rendere i denti bianchi, cerchiamo di limitarci a solo una volta a settimana, perché il rischio è che il bicarbonato possa danneggiare lo smalto dei denti, ma alterare anche la normale flora batterica della bocca.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI