A volte succede che i nostri vestiti preferiti si sbiadiscano a causa del lavaggio in lavatrice, ma anche dopo essere stati stesi al sole. Andiamo a vedere come evitare che sbiadiscano una volta stesi fuori.
Come non fare sbiadire i vestiti al sole
L’asciugatura all’aperto è il modo perfetto per far asciugare il bucato più in fretta ed evitare che si accumuli umidità in casa o di usare l’asciugatrice. Il bucato steso fuori all’aria aperta avrà dei benefici in quanto l’aria aiuta a deodorarli insieme all’aiuto dei raggi del sole.
Ma cosa facciamo se il bucato sbiadisce a causa del sole?
Prima di tutto, cerchiamo di evitare che succeda, e il modo migliore per farlo è quello di non esporre troppo il bucato alla luce diretta del sole. Stendere in penombra è infatti la soluzione migliore, in quando il bucato è sempre esposto al bel tempo e all’aria fresca. I raggi del sole tendono facilmente a sbiadire il bucato, soprattutto i capi scuri, e spesso capita di ritrovarsi con capi che hanno assunto una tonalità rossiccia.
Un altro consiglio per non fare sbiadire il bucato è quello di non lasciarlo steso troppo a lungo. Questa regola vale soprattutto in estate, quando i vestiti riescono ad asciugarsi anche in una mezz’oretta. Appena asciutti rimuoviamoli subito per metterli in un luogo fresco.
Non lavare i capi troppo spesso
Il terzo consiglio è quello di non lavare i capi scuri troppo spesso, perché se si trovano continuamente a contatto con acqua e detergenti, rischiamo di far scaricare il colore più del dovuto.
Cerchiamo di prediligete un lavaggio in meno per avere dei capi impeccabili.
Vestiti sbiaditi? Prova l’alloro
I vestiti colorati rischiano di sbiadirsi lavaggio dopo lavaggio se non si usa la corrette temperatura d’acqua, o se vengono stesi fuori per molto tempo sotto la diretta luce del sole.
La prima cosa che viene in mente è quella di buttarli via e comprarne di nuovi. Non c’è bisogno di questa soluzione drastica quando si è a conoscenza del trucco dell’alloro. Provare per crederci, questo trucchetto è imbattibile per ravvivare i colori. L’alloro, grazie alle sue proprietà, riesce a far risplendere i vestiti che hanno perso la loro tonalità.
Ma come si usa esattamente?
Ci bastano alcune foglie di alloro unite al bicarbonato di sodio e ad acqua bollente. Mettiamo in una pentola 10 foglie di alloro e 4 cucchiai di bicarbonato. Poi aggiungiamo l’acqua e portiamo il tutto a ebollizione per venti minuti circa.
Le proprietà dell’alloro verranno rilasciate nell’acqua e il bicarbonato avrà il tempo di sciogliersi totalmente. Non resta che versare la miscela in una bacinella una volta che si sarà intiepidita. I vestiti adesso possono essere aggiunti e lasciati in ammollo per ben 24 ore.
Dopo di che si risciacquano uno ad uno. Vedrete come, grazie alle proprietà dell’alloro, i vestiti avranno recuperato i loro colori! Le foglie di alloro possono essere anche utilizzate in lavatrice per avere lo stesso risultato.