Se sei incinta, evita assolutamente tutti questi cibi: la classifica

Quando le donne sono in gravidanza, cercano il più possibile di proteggere il loro bambino, anche con l’alimentazione, evitando possibili cibi che potrebbero portare a delle conseguenze gravi. Una dieta corretta è sempre la scelta più giusta da seguire, soprattutto in questo caso, se si è incinte.

Le donne in gravidanza, hanno sicuramente un apporto energetico maggiore dato che deve pensare al proprio metabolismo ma anche a quello legato al feto e alla gravidanza. Deve anche pensare allo sforzo fisico e al corpo che cambia.

Con la giusta alimentazione della mamma anche il bambino va a ricevere tutte le sostanze nutrienti importanti per far crescerlo in modo sano e senza problemi.

La dieta bilanciata dovrebbe includere le proteine ovvero la carne, il pesce o il legumi ma anche i carboidrati come il pane, la pasta, il riso o i cereali. Sono importanti anche i grassi, i latticini magri, la verdura e la frutta.

Se sei incinta, evita assolutamente tutti questi cibi: la calassifica

Tra gli alimenti che non si possono mangiare in gravidanza, in particolare abbiamo il pesce crudo, soprattutto i crostacei, uova crude o anche poco cotti, germogli crudi e fegato. Inoltre, vanno evitati gli alimenti non pastorizzati come ad esempio i succhi di frutta, i formaggi morbidi come il brie, la feta, il Camembert, il Roquefort, il gorgonzola, le tome e i tomini. Lo stesso vale per il latte pastorizzato e i suoi derivati.

Vanno evitati anche gli integratori, i tè e le tisane a base di estratti vegetali. Anche il pesce di grossa taglia, come lo squalo, lo sgombro e il pesce spada vanno evitati perché contengono una quantità maggiore di mercurio. Alimenti poco cotti, soprattutto carne, pesce o hot dog.

In ogni caso, è sempre meglio farsi seguire da un medico, così da essere sicuri di quello che si può mangiare e quello che è meglio evitare. 

POTREBBE INTERESSARTI