Questi sono i migliori cibi con poco sale: ecco la classifica del medico

Il sale, come ben si sa, fa certamente bene al nostro organismo visto che partecipa nell’ottimo meccanismo dei nervi, possiede effetti positivi nel bilanciamento dei fluidi ed è un buonissimo drenante. Tuttavia, se impiegato in eccesso in cucina, può possedere degli effetti indesiderati, con contraccolpi specialmente per la circolazione sanguigna e per i reni.

Questi sono i migliori cibi con poco sale: ecco la classifica del medico

Essere capaci di utilizzarlo in maniera bilanciata è pertanto rilevante per il nostro benessere. Per tale motivo è valido comprendere i cibi che ne comprendono parecchio e, dall’altra parte, quelli che ne racchiudono poco. La quota quotidiana di sale suggerita è di circa 5 grammi, somiglianti a 2 grammi di sodio.

Più o meno un cucchiaino da caffè, per intenderci. Per mantenere sotto controllo l’arreco quotidiano è bene prediligere i cibi freschi, come frutta e verdura, o in ogni caso poco lavorati.

Nel mentre si è nei processi di preparazione industriale di tantissimi prodotti, infatti, il sale è parecchio utilizzato, in virtù delle sue rilevanti proprietà conservative, in quanto vieta la proliferazione di organismi contagianti e demolisce drasticamente la percentuale di acqua libera responsabile della degradazione enzimatica istintiva dell’alimento.

L’elenco di alimenti con poco sale ci dice che i migliori alimenti sono:

  1. pollo e vitello;
  2. tacchino;
  3. merluzzo, trota e orata;
  4.  latticini tra cui troviamo i formaggi freschi non stagionati, il latte scremato, lo yogurt magro, la ricotta e la mozzarella;
  5.  Anche frumento, orzo, avena e gran parte dei cereali sono essenzialmente privi di sale, poi per quanto rivede il pane c’è da fare un’eccezione.

Poi, visto che il sale è un intingolo valido per condire tante ricette, è indispensabile trovare delle valevoli successioni al sale in cucina. Il sale si può sostituire con ad esempio l’olio, spezie o anche aceto, limone e spezie. Tra i condimenti da evitare ci sono all’opposto la salsa di soia, il ketchup e la maionese.

POTREBBE INTERESSARTI