La verità è che la ricetta classica del tiramisù nasconde un segreto: ecco quale

Tutti conosciamo il famoso tiramisù, si può comprare direttamente in pasticceria o si può preparare anche a casa. È molto semplice da preparare e soprattutto molto veloce nel prepararlo. Può essere un ottimo fine pasto ma anche per qualche cena o festa importante.

La verità è che la ricetta classica del tiramisù nasconde un segreto: ecco quale

Partiamo dagli ingredienti:

  • mascarpone 750 g,
  • uova 260 g,
  • savoiardi 250 g,
  • zucchero 120 g
  • caffè 300 g.

Preparazione

Per realizzare il tiramisù preparate il caffè con la moka per ottenerne 300 g, poi dolcificate a piacere e lasciatelo refrigerare in una ciotolina bassa e grande. Dividete le uova frazionando gli albumi dai tuorli e rammentando che per montare bene gli albumi non dovranno mostrare nessuna traccia di tuorlo.

Montate i tuorli con le fruste elettriche, gettando solo mezza dose di zucchero. Il composto deve diventare spumoso. Mettete poi il mascarpone. Messo tutto il formaggio avrete conseguito una crema corposa e consistente mettendola da parte. Sgrassate parecchio bene le fruste e passate a montare gli albumi.

Nel momento in cui saranno schiumosi gettate il rimanente zucchero un po’ alla volta. Dovrete montarli a neve ben ferma; raggiungerete tale risultato quando capovolgendo la ciotola la massa non si sposterà. Aggiungete poi gli albumi al mascarpone e continuate a mescolare cercando di non far smontare il composto.

Dopodiché proseguite nell’aggiungere la rimanente parte di albumi, poco alla volta rimescolando parecchio dolcemente dal basso verso l’alto. La crema al mascarpone è ora pronta. Assegnatene una generosa cucchiaiata sul fondo di una pentola di vetro, abbastanza grande e distribuite per bene su tutta la base.

Inzuppate, ed ecco qui il trucco, per pochi attimi i savoiardi nel caffè freddo prima da un lato e poi dall’altro. Riponeteli nella pirofila in fila così da fare il primo strato. Mettete altra crema al mascarpone e livellatela in maniera da rivestirli totalmente. Continuate a fare gli strati con i savoiardi imbevuti nel caffè e successivamente mettete la crema e livellate.

Spolverizzatela con del cacao amaro in polvere e rimanete a rapprendere in frigorifero per un paio d’ore. Il vostro tiramisù è predisposto per essere mangiato.

POTREBBE INTERESSARTI